Igienizzazione e sanificazione dell’auto: ecco come funzionano

Qual è la differenza tra sanificazione e igienizzazione?

L’emergenza Coronavirus ha imposto una maggiore attenzione alle norme sanitarie e a partire dalla fase 2, sarà ancor più necessario eseguire periodicamente l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti, tra cui il proprio veicolo.

Ma qual è la differenza tra sanificazione e igienizzazione? In questo articolo andremo a spiegare le modalità con cui avvengono queste due operazioni, diventate ormai fondamentali.

SANIFICAZIONE E IGIENIZZAZIONE DELL’AUTO: PERCHÉ SONO IMPORTANTI

Anche quando l’auto viene utilizzata da una sola persona è comunque importante mantenere l’abitacolo pulito e igienizzato, vien da sé che nei casi in cui il mezzo venga utilizzato da più persone, la pulizia deve essere eseguita in modo più accurato e con una frequenza maggiore.

Leggi anche: le regole per concessionari e clienti da rispettare nella fase 2

L’auto, essendo un ambiente piccolo e chiuso, può facilitare la permanenza di virus e batteri, soprattutto nelle componenti a stretto contatto con mani, bocca e naso, come volante, cambio, maniglie e cruscotto.

C’è però una grande differenza tra sanificazione e igienizzazione, se quest’ultima è da considerarsi una pulizia accurata delle superfici, la sanificazione invece è da intendere come un’operazione professionale che rende gli ambienti totalmente privi di agenti patogeni e infestanti.

COME EFFETTUARE L’GIENIZZAZIONE DEL VEICOLO

In questo tutorial mostriamo come effettuare un’igienizzazione dell’abitacolo, andando a disinfettare con una soluzione a base di cloro tutte le superfici a stretto contatto con mani e bocca.

Consideriamo l’igienizzazione come una pulizia di fondo, da fare periodicamente se l’auto non è condivisa con altre persone, altrimenti sarebbe meglio eseguire queste operazioni dopo ogni utilizzo.

Esistono molti prodotti specifici per l’igienizzazione del veicolo, se si hanno degli interni in pelle ad esempio, o banalmente è possibile utilizzare dei disinfettanti a base alcolica con almeno il 75% di etanolo, a base di cloro, oppure a base di perossido di idrogeno.

COME EFFETTUARE LA SANIFICAZIONE DEL VEICOLO

Come già accennato, la sanificazione è un intervento professionale di pulizia, disinfezione e disinfestazione. Infatti, a differenza dell’igienizzazione, non va ad agire solo sulle superfici, ma sull’intero ambiente circostante.

Fattori come il livello di umidità, la temperatura, la circolazione dell’aria e l’illuminazione, sono ovviamente da considerarsi quando si effettua una sanificazione.

Leggi anche: come cambierà il mestiere del dealer dopo il Coronavirus

Queste operazioni non sono una novità, le sanificazioni di ambienti e vetture sono sempre state fatte, sicuramente con una frequenza minore rispetto ad ora, con lo scopo di eliminare oltre che virus e batteri, anche i cattivi odori e rendere salubri gli ambienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche