L’emergenza Coronavirus ha prorogato l‘obbligo di sostituzione degli pneumatici stagionali fino al 15 giugno. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare del 30 aprile, ha posticipato le scadenze per il cambio delle gomme invernali con quelle estive fino al 15 di questo mese.
PNEUMATICI ESTIVI: DAL 15 GIUGNO SCATTA L’OBBLIGO DI SOSTITUZIONE
A partire dal 16 gennaio 2013, il M.I.T. ha emanato una direttiva che introduce l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con una successiva circolare si è esteso il periodo dal 15 ottobre al 15 maggio, proprio per dare la possibilità ai conducenti di provvedere al cambio degli pneumatici corretti.
Leggi anche: manutenzione auto, i consigli dopo 2 mesi di lockdown
Il lockdown ha imposto una proroga generale di tutte le scadenze, compresa quella per gli pneumatici, posticipata appunto di un mese.
PERCHÉ È IMPORTANTE CAMBIARE GLI PNEUMATICI?
Gli pneumatici invernali spesso presentano dei codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla Carta di Circolazione del veicolo, ma comunque mai inferiori a 160 km/h (il cui codice identificativo è la lettera Q).
Le vetture equipaggiate da pneumatici con una velocità più bassa, devono necessariamente provvedere al cambio con pneumatici che presentano codici di velocità uguali o superiori, entro il 15 giugno (solo per quest’anno, altrimenti di norma la scadenza è il 15 maggio, come specificato prima).
Quest’obbligo però non è vincolate per coloro che hanno dotata la propria vettura di pneumatici M+S con codici di velocità uguali o superiori a quelli indicati nella Carta di Circolazione nell’equivalente misura estiva.
Viaggiare con degli pneumatici che non rispettano le caratteristiche imposte dal Costruttore, può rappresentare un vero e proprio pericolo non solo per i passeggeri della vettura, ma anche per pedoni e altri automobilisti.
Pneumatici estivi e invernali presentano caratteristiche molto diverse, a partire dalla composizione della mescola e dal profilo del battistrada: gli pneumatici estivi assicurano consumi minori e sono più resistenti anche ad alte temperature, mentre gli pneumatici invernali assicurano una maggiore resa su terreni ghiacciati, innevati o sul bagnato.
COME TROVARE GLI PNEUMATICI GIUSTI PER IL PROPRIO VEICOLO: IL CODICE DI VELOCITÀ
Sulla Carta di Circolazione della vettura sono elencate tutte le misure di pneumatici ammesse per quel particolare modello.
I parametri consentiti sono indicati attraverso un codice di velocità, identificato con le lettere da Q a Y per le auto.
Ogni pneumatico presenta sul fianco le diverse marcature identificative, compreso il codice di velocità e la tipologia di pneumatico: estivo, invernale (M+S con pittogramma alpino) o 4 seasons (M+S).
LE SANZIONI
Circolare con pneumatici sbagliati o non omologati non mette a repentaglio solo la sicurezza di conducente, passeggeri e altri automobilisti, ma comporta anche pesanti sanzioni.
Secondo gli articoli 72 e 79 del Codice della Strada, qualunque veicolo circoli con dispositivi non funzionanti o presenti delle alterazione nelle caratteristiche costruttive e funzionali è soggetto a una sanzione pecuniaria che va da 87€ a 348€.
Alla multa si aggiunge anche il ritiro della Carta di Circolazione e la mandata in revisione del veicolo.