Come funziona il Park Assist?

Adas: come funziona l'assistenza al parcheggio automatico

Il Park Assist si colloca tra gli adas più richiesti e apprezzati dal clienti che si apprestano a cambiare auto. Considerato un optional indispensabile, il parcheggio automatico agevola il conducente nelle manovre di sosta.

Ma come funziona questo sistema di assistenza alla guida?

In questa rubrica dedicata agli adas cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che i clienti spesso si pongono quando si approcciano all’acquisto di una nuova auto. È importante, quindi, per un dealer essere sempre aggiornato sui nuovi sistemi di assistenza alla guida e soprattutto guidare i propri clienti verso la scelta più giusta in base alle esigenze di ognuno.

COS’È IL PARK ASSIST?

Il sistema di assistenza al parcheggio attivo consente di eseguire la manovra di parcheggio in spazi paralleli alla strada, “a pettine” e “a spina di pesce” in maniera totalmente automatica, intervenendo direttamente sul volante.

Adas: parcheggio automatico, come funziona

Attivando il sistema Park Assist, la vettura verrà portata nella posizione ottimale per iniziare la manovra di parcheggio, muovendo autonomamente lo sterzo e il conducente dovrà solo premere acceleratore e freno.

COME SI ATTIVA IL PARCHEGGIO AUTOMATICO?

Procedendo a velocità ridotta, si può attivare il parcheggio automatico premendo l’apposito comando “Park Assist”, così da autorizzare il sistema alla ricerca di un posto libero da entrambi i lati della carreggiata. Attivando poi gli indicatori di direzione, si andrà a definire il lato della strada sul quale si vuole parcheggiare.

Leggi anche: come funziona il Lane Assist

Le nuove tecnologie rilevano qualsiasi spazio che in lunghezza superi di 80 cm la vettura, a differenza dei primi sistemi che richiedevano almeno 1,2 metri, inviando poi un avviso al driver.

Adas: come funziona il Park Assist

L’auto viene così portata nella corretta posizione prima di iniziare la manovra automatica di parcheggio, lasciando all’automobilista l’incombenza di inserire prima la retromarcia e poi accelerare e frenare.

Quando la manovra automatica di parcheggio verrà ultimata, l’auto avviserà il driver con un segnale acustico.

Il Park Assist può essere attivato anche nell’uscita da un parcheggio particolarmente stretto o complicato. Ad ogni modo, durante l’entrata o l’uscita da uno spazio di sosta, il conducente può prendere il controllo della vettura in qualsiasi momento.

IL PARK ASSIST DI ULTIMA GENERAZIONE

Modelli evoluti di Park Assist, dotati di una tecnologia più sofisticata possono intervenire anche su freno e acceleratore, eseguendo il parcheggio in maniera del tutto automatica: il driver lasciando la marcia in folle, il sistema di Park Assist interverrà sullo sterzo e sui pedali.

Leggi anche: come funziona il test adas?

Lo stesso discorso vale anche per l’uscita dal parcheggio, selezionando la funzione Park-out Assist.

Adas: come funziona il Park-out Assist

Partecipa alla discussione

Leggi anche