Flessibilità, servizi personalizzati e sempre più digitali saranno alla base della ripartenza. Il mestiere del Dealer aveva già da tempo avviato questa rivoluzione, accelerata ulteriormente dopo i mesi di lockdown.
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Autotorino, il Gruppo numero uno in Italia per dimensioni e fatturato, decide di ampliare il suo portafoglio di servizi ai clienti attraverso la partnership con Upgrape, la piattaforma insurtech creata dal broker Mansutti.
Per la prima volta nel settore automotive, i clienti potranno personalizzare le proprie tutele assicurative direttamente sul sito della concessionaria Autotorino.
AUTOTORINO E LA PARTNERSHIP CON UPGRAPE
La piattaforma Upgrape di Mansutti è concepita come un vero e proprio salotto virtuale, nel quale gli utenti possono scegliere ogni singola garanzia del pacchetto assicurativo selezionato. Attraverso percorsi guidati e animazioni esplicative Autotorino offre ai suoi clienti un servizio altamente personalizzato e semplice da usare, mettendo a disposizione protezioni assicurative costruite su misura. “La piattaforma permette al Gruppo di adottare nuovi modelli agili e flessibili anche nella gestione delle vendite dei servizi e dei prodotti assicurativi”, spiega Tommaso Mansutti, amministratore delegato di Mansutti spa, “attraverso la libertà di sottoscrizione, la chiarezza nella proposizione, la possibilità di personalizzare e di mettere al centro gli utenti in modo esclusivo tramite tecnologie digitali innovative”.
“Il fatto che la mobilità stia cambiando è una certezza che ha portato Autotorino a fare scelte strategiche importanti”, prosegue Mansutti. “Con Upgrape, Autotorino entra di fatto nel mondo della subscription economy di servizi assicurativi e Iot, consentendogli di costruire ancor più solide relazioni con i clienti in una logica di lungo termine”.
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UPGRAPE E LA FORMULA “INSURANCE AS A SERVICE”
Seguendo la formula insurance-as-a-service i clienti potranno selezionare non solo le polizze da attivare, ma anche l’arco temporale di copertura: Upgrape consente infatti di scegliere pacchetti assicurativi anche della durata di un mese, da attivare e inattivare in base ai propri bisogni.
“Ogni cliente ha esigenze, stile di vita e preferenze specifiche e non omologabili”, spiega Luca Genini, responsabile dei servizi F&I del Gruppo Autotorino. “Sappiamo anche che con il tempo i clienti evolvono co i proprio bisogni e noi crediamo in un rapporto che ci porti ad accompagnarli coerentemente e con soddisfazione. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione della loro tranquillità risposte assicurative immediate e flessibili che. introducendo una logica ‘subscription’, portano due innovazioni: le polizze di possono attivare e pagare mensilmente, e sempre mensilmente il cliente può decidere se mantenere o chiudere il contratto di ciascun servizio specifico”.
Questo servizio tailor made si traduce in una formula on-demand del tutto inedita per il settore assicurativo: il cliente, costruendo la polizza sulle sue reali necessità, andrà a pagare solo per il tempo di reale utilizzo della vettura, senza alcun obbligo di durata.