Rc auto familiare: cosa cambia nel 2020

Nuova Rc auto familiare 2020: cosa cambia quest'anno

Un emendamento promosso dal Movimento 5 stelle e già approvato dalla commissione Finanze della Camera, introduce nel decreto fiscale 2020 la misura Rc auto familiare.

Questa importante novità per l’assicurazione auto, prevede un più equo riconoscimento della classe di merito delle famiglie, per tutti i mezzi di trasporto all’interno dello stesso nucleo.

Al fianco di questo aggiornamento sull’Assicurazione auto e moto familiare 2020, è stato introdotto anche l’emendamento al decreto Milleproroghe 2020, che prevede il malus RC familiare, solo in caso di incidenti con un veicolo di categoria diversa da quello da cui si eredita la classe di merito.

Vediamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della nuova Rca familiare 2020, come funziona, quando si può attivare e cosa cambia in termini di risparmio per le famiglie italiane.

Leggi anche: le 10 migliori auto diesel usate e km0

COS’È LA NUOVA RC AUTO FAMILIARE 2020

La nuova Rc auto familiare, entrata in vigore quest’anno, estende la classe di merito a tutte le tipologie di veicolo, andando sostanzialmente a modificare la Legge Bersani del 2007 che consentiva di ereditare la stessa classe di merito solo sulla stessa categoria di veicoli (auto-auto, moto-moto).

Con la Rca familiare 2020, tutti i mezzi posseduti all’interno dell stesso nucleo familiare, potranno quindi accedere alla classe assicurativa più vantaggiosa, a patto che non si siano verificati incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

Quando si applica la nuova Rc auto familiare 2020

A partire dal 16 febbraio 2020, è possibile beneficiare della classe di merito agevolata per tutti i mezzi della famiglia: auto, moto, scooter e motorini. Questa nuova assicurazione è valida sia per la stipula di nuovi contratti, che per i rinnovi e consente a tutti i componenti della famiglia di ottenere la stessa classe di merito.

Nuova Rca familiare 2020: come funziona

Quindi se all’interno dello stesso stato di famiglia sono presenti due automobili con classi diverse, una in prima e l’altra in decima, e un motorino sempre in decima classe di merito, tutti i mezzi scatteranno in prima classe, sempre che non ci siano stati incidenti nei 5 anni precedenti in base alle risultanze dell’attestato di rischio.

I vantaggi della nuova Rca familiare

Passando in automatico alla classe di merito più economica, il vantaggio sui costi annuali di assicurazione è presto fatto: riuscendo ad assicurare tutti i veicoli, anche di diversa categoria, sotto la stessa classe si potrebbe arrivare a risparmiare anche 1.000 € all’anno.

Leggi anche: come personalizzare l’assicurazione

Come funziona il Malus Rca familiare

Per chi sottoscrive una polizza assicurativa usufruendo della classe agevolata per i membri dello stesso nucleo familiare, sempre da quest’anno è previsto il Malus Rca familiare in caso di incidente con un veicolo di categoria diversa da quella principale.

Se ad esempio si stipula una nuova polizza su un ciclomotore, ereditando la classe di merito di un componente della famiglia che ha assicurato un’auto, in caso di incidente con il motorino, si ha il declassamento di 5 classi e non più 2 come previsto attualmente.

Nuovo Malus Rca familiare 2020: come funziona

L’emendamento al decreto Milleproroghe depositato dall’On Claudio Mancini e approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera prevede quindi un declassamento di 5 classi di merito solo in caso di incidente con danni riscontrati superiori a € 5.000.

Alla successiva stipula il malus andrà a colpire solo la polizza coinvolta nell’incidente, lasciando invariate quelle degli altri componenti della famiglia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche