Con Content Marketing si intende la branca del marketing che racchiude le tecniche utili alla creazione e alla condivisione di contenuti testuali e visuali di valore intorno a un marchio o un prodotto/servizio. Il fino è quello di creare un engagement tale da orientare anche il processo di acquisto degli utenti.
Tecnica che può tornare molto utile perché, non si ripete mai abbastanza, il contenuto ha una potenza comunicativa e persuasiva enorme. Che può tornare utile anche ai dealer, ecco perché.
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Cos’è il Content Marketing
Letteralmente, Content Marketing indica il contenuto creato per vendere. Obiettivo primario di qualsiasi venditore, dealer compresi. A differenza della pubblicità, però, il content marketing invoglia all’acquisto in modo più sottile. Il suo fine promozionale non è evidente, il lettore magari non lo capisce o, se lo fa, prosegue la lettura perché ritenuta interessante.
Ed ecco il punto: un contenuto interessante farà venire voglia all’utente di averne ancora, cioè di tornare ancora e ancora sul sito su cui quel contenuto è pubblicato. Tra utente e brand si instaurerà così un rapporto di fiducia. E, al momento dell’acquisto, l’acquirente sarà più propenso ad affidarsi a qualcuno di cui ha già appreso la competenza e l’affidabilità.
Content Marketing per Dealer
Nella pratica, fare content marketing vuol dire postare sul web testi scritti o video su un argomento specifico che rimandi al proprio brand. Per un concessionario, content marketing potrebbe significare scrivere un articolo che spiega come viene assemblato un suv linkando i suv attualmente in vetrina.
Ancora, content marketing può consistere nel rispondere con competenza al quesito di un forum di appassionati di motori, rimandando al proprio sito per ulteriori informazioni. Ancora, utilizzare i social per post informativi o divertenti o di commento sull’attualità e non esclusivamente per farsi pubblicità. Così facendo, non si allontaneranno gli utenti non interessati all’acquisto e si contribuirà a diffondere la conoscenza del proprio marchio.
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Gli strumenti giusti
Non basta essere degli appassionati per scrivere di un argomento come si deve. La redazione di articoli di content marketing, per essere in grado di tenere l’utente incollato allo schermo, necessità della mano di un professionista. Meglio affidare la stesura dei propri contenuti a copywriter, esperti di comunicazione, story teller o giornalisti del settore. Ancora meglio se coordinati da un valido Content Strategist che saprà fornire al dealer una strategia vincente per farsi largo sul web.