Dopo il successo statunitense, Fiat Chrysler Automobiles porta anche in Europa “Customer First Award for Excellence”. Il programma, che incentiva e premia le concessionarie FCA che brillano per obiettivi di vendita e qualità di assistenza, coinvolgerà 1.2000 dealer in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera, Austria e Belgio. Per espandersi, nel 2021, anche in altri Paesi del vecchio continente.
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IL CUSTOMER FIRST AWARD FOR EXCELLENCE
Il ‘Customer First Award for Excellence’ si inserisce in un più ampio progetto Fca finalizzato all’accelerazione in ambito di innovazione e customer insight delle concessionarie. Non a caso, sarà Google Cloud a fornire supporto tecnologico al progetto. L’obiettivo finale è quello di migliorare la customer experience nei saloni del gruppo.
Le 4 fasi del programma
Soddisfazione dei clienti, esecuzione dei processi, certificazione e formazione delle persone, coerenza degli showroom e delle officine con gli standard di Fca. Sono questi i quattro pilastri di ‘Customer First Award for Excellence’. Che, per incentivare ulteriormente i dealer a adottare gli standard qualitativi del programma, potrà essere usato anche come biglietto da visita. Le concessionarie premiate potranno infatti utilizzare “Customer First” in tutte le attività di marketing e comunicazione.
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Il supporto tecnologico
Offrire ai clienti un’esperienza unica e personalizzata è l’obiettivo principale di ‘Customer First Award for Excellence’. Iniziativa all’insegna della trasparenza: ogni cliente avrà infatti a disposizione i pareri e le opinioni dei consumatori che lo hanno preceduto. Dati ottenuti grazie alla collaborazione con Google, così commentata da Benjamin Faes, md Google Cloud southern Europe & emerging markets: «Stiamo dimostrando l’impatto che la tecnologia può avere per supportare programmi chiave, aiutando Fca a migliorare la qualità dei suoi prodotti e servizi, la collaborazione da remoto e il dialogo con i clienti».
«Si tratta di un’iniziativa importante – ha aggiunto Pietro Gorlier, chief operating officer Fca per la regione Emea – e mi fa particolarmente piacere sottolineare che rappresenta un ulteriore tassello che va a incrementare la stretta collaborazione tra Google Cloud e Fca. Possiamo così disporre di uno strumento innovativo che ci permette di incrementare la soddisfazione dei clienti, migliorare i processi, certificare e formare le persone, avere adeguati standard qualitativi di showroom e officine. In una frase: potenziare le nostre performance».