Dopo 7 mesi di calo costante, il mercato auto recupera. Un agosto stabile quello appena conclusosi, con una flessione pari appena allo 0,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fa sapere che, ad agosto, si sono registrare 88.801 immatricolazioni. Dati che lasciano sperare in una graduale ripresa, seppur il mercato registri un crollo complessivo dei volumi del -39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 809.655 immatricolazioni nei primi otto mesi del 2020, contro le 1.325.704 del gennaio-agosto 2019.
Secondo il presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, il merito è anche delle vacanze, quando «l’auto ha svolto un ruolo fondamentale per la mobilità delle famiglie […]. Questo è un dato positivo. Come è positivo il sostanziale pareggio delle immatricolazioni del mese: l’entrata in vigore degli incentivi dal primo di agosto ha sostenuto la ripresa del mercato. Lo dimostra in particolare la crescita a doppia cifra del canale dei privati che in una settimana hanno esaurito le risorse, poche, messe a disposizione del Governo per l’acquisto di autovetture Euro 6 benzina e diesel fino a 110 g/Km di CO2».
Approfondisci: Andreas Barchetti: le sfide del mercato dell’auto italiano ed europeo
MERCATO AUTO: CRESCONO I PRIVATI
Il 48,4% del totale del mercato di agosto è stato immatricolato negli ultimi 3 giorni del mese. Il 9% dei volumi di vendita è rappresentato dalle auto-immatricolazioni di case e concessionari. In particolare, le immatricolazioni dei dealer sono state 7.201.
Nell’analisi dei canali di vendita, spicca la crescita dei privati che, sostenuti dai 50 milioni del dl Rilancio, registrano una crescita del +27,1%. In diminuzione, invece, le vendite a società (-53,1%) e noleggio (-1,4%), che da inizio anno registrano, rispettivamente, un calo del 14,3% e del 23,8%.
Meno benzina, più vetture elettriche
Prosegue la scalata delle auto elettrificate, a scapito delle alimentazioni tradizionali. Le auto a benzina calano del -18% del mese e lo stesso fanno le vetture alimentate a diesel. Continuano a diminuire anche le vendite di vetture alimentate a GPL, con un -33% nel mese; si piazzano meglio le auto a metano, che ad agosto registrano un +12%.
Non si arresta la crescita del segmento delle automobili ibride ed elettriche, le cui vendite raggiungono la tripla cifra nel mese di agosto, guadagnandosi un +241% negli ultimi 30 giorni e un +49% da inizio 2020. Nel dettaglio, alle ibride mild e full spetta una quota di mercato del 15%, il 2,1% va alle elettriche e l’1,8% alle ibride plug-in. Anche da agosto, la più venduta del settore si conferma la Panda Hybrid.
Ai Suv il 45% del mercato
I Suv si guadagnano, nel totale, il 45% del mercato del mese, con una crescita dell’11,5%, suddivisa tra Suv piccoli (18%), compatti (7%) e grandi (36%); diminuiscono del 5%, invece, i Suv medi. Cresce del 5% il mercato delle utilitarie, del 3% quello delle vetture medie e del 4% delle vetture medie inferiori. Ancora in calo, invece, le superutilitarie (-26%) e le monovolumi, che ad agosto registrano un calo del 6%.
Leggi anche: Novità auto 2020: i modelli in arrivo in concessionaria
LA TOP FIVE DELLE ITALIANE
Sono cinque, ad agosto, i modelli italiani nella top ten delle auto più vendute. Il primo posto spetta, ancora una volta, a Fiat Panda con 5.313 unità. Seguono, con 2.440 unità, Fiat 500X e Lancia Ypsilon con 2.261 vetture vendute. Al quinto posto troviamo Jeep Renegade (2.125) e, al sesto, Jeep Compass (2.011).