La questione ambientale è uno dei temi caldi dei nostri tempi. I consumatori sono sempre più attenti, propendendo per acquisti sempre più ecologici (e i dati di vendita di vetture elettriche lo confermano). Le case produttrici, d’altro canto, sono molto attente a ridurre le emissioni della propria gamma, anche per via delle recenti direttive europee.
È il turno dei dealer, anche a loro è richiesta attenzione all’ambiente. E per prendersi cura del pianeta Terra non basta vendere auto ecologiche. È lo showroom stesso, al netto dei veicoli al suo interno, a doversi dimostrare all’altezza dei tempi. Ecco allora un paio di consigli per rendere ecologica la concessionaria.
LA CONCESSIONARIA ECOLOGICA
Dai badge in carta riciclata ai bicchierini dai caffè biodegradabili. I modi per rendere green il salone automobilistico sono molti e tutti piuttosto semplici. Un modo per aumentare la qualità della customer experience, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale dell’edificio.
Approfondisci: Come funzionano le classi ambientali?
I pannelli solari
Quando si parla di ecologia, i pannelli solari sono sempre in cima alla lista degli argomenti da trattare. E nessuno più dei dealer può beneficiare del loro utilizzo. Installando pannelli solari sul tetto del salone, i benefici economici sono così elevati da rendere l’impatto ambientale una ciliegina sulla torta. La quantità di dispositivi posizionabili sui vasti edifici delle concessionarie è considerevole.
E l’energia derivata da una tale mole di pannelli è sufficiente a fornire energia all’intera struttura, riducendo considerevolmente il costo dell’illuminazione. I concessionari che passano all’energia solare, possono arrivare a guadagnare un ritorno di centinaia di migliaia di euro in un periodo che varia dai quattro ai sei anni.
Lampadine Led e riciclo d’acqua
Il Led è un trend consolidato. Scelto dalle persone per illuminare le proprie case, dalle case produttrici dell’automotive come fonte di illuminazione dei veicoli prodotti. I benefici delle lampadine, sia in termini di consumi che di risparmio, al Led sono arcinoti. E la convenienza aumenta se li si accompagna a programmi di efficienza energetica come, ad esempio, quelli proposti dai termostati intelligenti.
Ulteriore scelta ecologica è quella di rinunciare all’utilizzo di plastica e carta monouso. Il periodo di lockdown ha dimostrato che non c’è bisogno di stampare un contratto per renderlo valido, le stipule digitali hanno la stessa validità legale. Infine, un ottimo modo per rendere ecologica la concessionaria è quello di installare cisterne di raccolta dell’acqua piovana, oltre che riciclare l’acqua derivata dal lavaggio delle automobili in salone.