4 italiani su 10 sono pronti all’acquisto online, anche su Amazon

acquisto online automobile

Acquistare un’auto così come si fa con i libri, l’abbigliamento e gli elettrodomestici. Online, con un semplice click, magari su Amazon. I siti di e-commerce del settore automotive acquistano sempre più fiducia tra gli acquirenti. 1 italiano su 4 si dichiara già pronto all’acquisto digitale di una vettura.

Questo ciò che emerge dall’anticipazione dell’annuale Automotive Customer Study di Quintegia, che sarà presentato all’edizione 2020 dell’Automotive Dealer Day in programma il 16 e il 17 settembre, questa volta in versione digital (qui il programma completo).

Approfondisci: Vendere auto online: i marketplace a servizio dei Dealer

L’AUTO NUOVA SI ACQUISTA SUL WEB

Il 40% degli oltre 3400 rispondenti in tutta Italia si è dichiarato interessato all’acquisto di una vettura direttamente sul web. Percentuale in netto aumento rispetto al 34% dello scorso anno. A essere interessati all’acquisto online sono soprattutto gli automobilisti del campione “smart”, con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, uno stile di vita attivo e la propensione all’utilizzo di nuove tecnologie. Tra loro, l’80% degli intervistati è già pronto a comprare da remoto.

5 nuovi trend mercato auto - shopping online

Amazon, singolarmente, conquista la fiducia del 44% dei potenziali e-buyer e dell’85% del campione “smart”. I siti considerati più affabili restano quelli delle case automobilistiche, scelti dal 78% degli intervistati. Seguono i concessionari (50%) e i professionisti dell’e-commerce (15%). L’acquisto sul web è scelto per la comodità della gestione da casa (51%), la trasparenza dell’offerta (29%) e la convenienza economica (28%). A spingere verso il classico acquisto in concessionaria, invece, ci sono il bisogno di vedere l’auto (29%) e la paura di non riuscire a gestire l’acquisto dal punto di vista amministrativo (19%).

Partecipa alla discussione

Leggi anche