Al mondo ci sono più Sim che persone. Sulla Terra circolano 7,5 miliardi di persone e 7,9 miliardi di Sim. (Fonte: ERICSSON) Sono 5,9 miliardi le persone in possesso di un telefonino, di cui il 70% è uno smartphone. In Italia, il 94% della popolazione ne possiede uno e ci trascorre in media 3 ore e 15 minuti al giorno.
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150 volte al dì: ecco quante volte al giorno un adulto controlla il proprio smartphone. Per essere sicuri di attirarne l’attenzione, non c’è dunque mezzo più efficace del telefonino. E questo vale anche per i dealer. Il sito web è essenziale, la customer experience in salone pure, ma è bene non sottovalutare l’importanza della comunicazione mobile.
COME COMUNICARE IN MODO “MOBILE”
L’e-commerce ha plasmato le aspettative degli acquirenti, sul web e non solo. I clienti, oggi, si aspettano informazioni istantanee, trasparenza e velocità. Le applicazioni mobile aiutano il dealer a rispondere a queste nuove esigenze. Ecco come.
1. Comunicazione in tempo reale
L’abbiamo già detto, l’italiano medio guarda lo smartphone più di 100 volte in meno di 24 ore. Quale modo migliore per comunicare se non tramite telefono, con chiamate, e-mail o messaggini. A patto che sia tutto impostato in un’ottica mobile. Le mail non devono mai superare i due paragrafi, gli sms devono essere sintetici e andare dritti al punto.
Utili anche le più tradizionali chiamate. Uno studio condotto da Harvard Business Review ha infatti dimostrato che telefonando al cliente entro un’ora dal primo contatto, le probabilità che il lead si trasformi in un acquisto sono sette volte maggiori.
2. Solo messaggi rilevanti
Si fa presto a visualizzare un messaggio sullo smartphone, si fa ancora più presto a mandarlo nello spam. Inviare comunicazioni di marketing impersonali e uguali per tutti non è una tattica vincente. Meglio creare mailing list diversificate, basate sulle effettive esigenze dei diversi target di clienti. Ancora più efficace è chiedere direttamente al cliente quale sia il modo in cui preferisce essere contattato.
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3. L’importanza delle immagini
Immagini e video performano bene anche in versione mobile. Ecco perché è consigliabile inserire sempre foto e video dei veicoli e, magari, anche rispondere alle domande dei clienti con videomessaggi. Lo scroll sullo schermo si interrompe di fronte a un’immagine accattivante e la curiosità spinge quasi sempre a premere play.
4. Piattaforma mobile-friendly
La compravendita si è spostata online. Il cliente vuole scoprire, configurare e persino acquistare il proprio veicolo in modo digitale. Spesso tutto ciò avviene sul pc, ma è bene assicurarsi che sia possibile farlo in modo semplice e fluido anche su una piattaforma mobile, smartphone o tablet che sia. Responsabilità che, più che al dealer, spetta al web designer.
5. L’app del dealer
Facciamo la spesa, guardiamo film, inviamo la posta, prenotiamo visite mediche e tavoli al ristorante, tutto su app. Esiste un’applicazone mobile per ogni servizio, perché non dovrebbe esserci anche quella del dealer. Sviluppare un’app della concessionaria è un modo efficacie per attirare l’attenzione del cliente e offrire una risposta chiara e immediata alle sue domande.