Quello che sta per concludersi è stato un anno affollato di cambiamenti, e non tutti riconducibili al dilagare della pandemia Covid-19. L’evoluzione è inevitabile, in qualsiasi industria o settore dell’attività umana, anche quella delle concessionarie.
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Il cambiamento è iniziato e non sembra intenzionato a fermarsi. Di questo passo, come saranno le concessionarie del futuro? Cosa e come venderanno i dealer? Qual e sarà l’approccio dei clienti? Abbiamo provato a immaginarlo.
COSA SI VENDERÀ
Il necessario distanziamento sociale e la paura di un possibile contagio hanno comportato il grande ritorno dell’auto privata, in precedenza considerata sempre meno indispensabile dalle generazioni più giovani (il Covid ha convito i millennial all’acquisto di un’auto). In un prossimo futuro, tuttavia, non è azzardato pensare che si tornerà al concetto di accesso più che a quello di proprietà.
I concessionari, allora, potrebbero trasformarsi in venditori di mobilità, di servizi e non solo di oggetti. La richiesta dei clienti di nuove forme di mobilità più flessibili e personalizzabili potrebbe aumentare nei prossimi anni e ai dealer spetta il compito di essere pronti a soddisfare le nuove esigenze.
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DOVE SI VENDERÀ
Dove si venderanno le automobili in futuro? Ovunque e in qualsiasi momento. Da questo punto di vista, il cambiamento è già in atto, in fase anche avanzata. La compravendita è diventata phygital, sparpagliata tra lo showroom fisico e le piattaforme web. È un tema ormai arcinoto: non si può pensare di vendere automobili senza essere esperti di servizi digital, web marketing ed e-commerce.
COME SI VENDERÀ
Per dirlo con parole anglosassoni, il modo in cui si svolgerà la compravendita di automobili sarà sempre più consumer-centric. Le piattaforme di e-commerce hanno abituato gli acquirenti a servizi sempre più personalizzati. La customizzazione del processo non è più qualcosa che si spera, ma che ci si aspetta da un venditore.
Personalizzazione che riguarderà non solo le automobili, ma anche i finanziamenti e la modalità di consulenza e consegna del veicolo. C’è e ci sarà chi preferirà portare a termine il contratto totalmente sul web e chi, invece, vorrà effettuare un test drive di persona prima di procedere all’acquisto, e questo è solo un esempio. I dealer di domani dovranno essere abbastanza agili da sapersi adattare alle richieste di ogni diverso cliente.
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