L’e-commerce rappresenta una tra le strategie web per concessionari più interessanti. Lo sottolinea Alessandro Lazzeri, Direttore Mercato Automotive di Findomestic Banca, nella videointervista rilasciata a DealerLink a VeronaFiere in occasione del DealerDay. “Il futuro dell’e-commerce per i concessionari auto è una certezza e dipenderà molto da quanto i concessionari vorranno investire in questo mondo. Molti lo stanno già facendo e tanti altri lo faranno”, sottolinea Lazzari.
VIDEO: INTERVISTA AD ALESSANDRO LAZZERI, DIRETTORE MERCATO AUTOMOTIVE DI FINDOMESTIC BANCA
Le strategie web per concessionari, in questo campo, trovano un valido alleato in Findomestic, che ha messo a punto due prodotti rispondenti a due esigenze diverse: “e-credit full solution”, in cui l’acquisto viene deciso e finalizzato completamente da casa, e “Click&Mortar”, caratterizzato da un’acquisto guidato sul web ma finalizzato in concessionaria. Certo è che il cliente italiano è sempre più pronto per l’e-commerce. Si intravede una vera e propria rivoluzione nella mentalità, sia di chi acquista che di chi vende, e il mondo delle auto non ne rimarrà di certo escluso a lungo. Senza contare che nel 2013 il noleggio a lungo termine è stato di circa 160mila unità e la maggior parte di questi clienti si sono configurati l’auto online. Sono proprio loro i potenziali clienti dell’e-commerce e, secondo Lazzeri, “devono essere accompagnati in questo processo attraverso due temi centrali: l’adozione di un brand di fiducia da parte dei concessionari e un’operazione che sia semplice e offra un’esperienza di acquisto sicura e confortevole”.
Tutto questo, in alcuni casi, è già realtà. “Siamo ancora all’inizio – ribadisce il Direttore Mercato Automotive di Findomestic – ma il futuro è certo: i concessionari arriveranno presto alla vendita di un’auto, sia nuova che usata, interamente online”.