Il comunicato stampa è un breve testo attraverso cui un’azienda comunica in maniera ufficiale un determinato avvenimento o messaggio, indirizzandolo a giornalisti che potrebbero trasformarlo in una notizia, su carta, web o in tv.
Parliamo, dunque, di comunicazione ufficiale il cui scopo è quello di portare l’azienda all’attenzione dei media, aumentandone così la visibilità. Strumento sempreverde, di poco costo e di grande risultato che, però, è ben poco utilizzato dai concessionari.
Approfondisci: I concessionari colpiti ancora dal Covid: per il 2021 servono piani strutturati
I 3 VANTAGGI DEI COMUNICATI STAMPA
1. Poca concorrenza
Se il comunicato stampa è, di per sé, poco utilizzato dai dealer, ancor di più lo è diventato quest’anno, con i budget per la comunicazione ridotti all’osso. Rilasciare comunicati stampa oggi vuol dire agire in un contesto praticamente privo di concorrenza.
Le notizie provenienti dalle concessionarie sono a dir poco scarse e i giornalisti interessati al settore non potranno che apprezzare e condividere qualsiasi informazione di prima mano e proveniente direttamente dai diretti interessati sul tema della vendita di automobili.
2. Fattore SEO
I comunicati stampa, caratterizzati da uno stile essenziale e da una trama che va dritta al punto, sono l’esempio perfetto della scrittura SEO. Il che vuol dire che, una volta pubblicati online, potrebbero senza difficoltà posizionarsi molto bene all’interno della SERP – la pagina di risultati Google – implementando notevolmente la presenza sul web della concessionaria.
Leggi anche: Cos’è la Seo e perché è importante per i Dealer?
3. Una rete infinita di opportunità
L’autorevolezza dei comunicati stampa fa sì che le notizie in essi contenuti siano condivise con fiducia da giornali, giornalisti, siti web, blog, tv e social. Lanciare un comunicato stampa online vuol dire aprirsi a una rete infinità di opportunità.
Anche un solo lettore in più potrebbe trasformarsi in un nuovo potenziale cliente in più. La visibilità oggi è tutto e rilasciare comunicati stampa è un modo semplice per aumentare (potenzialmente a dismisura) quella della propria concessionaria.