Linkedin è il social dei professionisti. La piattaforma web sul quale si mantengono i contatti di lavoro, si comunica con le aziende partner o clienti e, spesso, si trovano nuove risorse da inserire nel proprio team.
Ma quanto è utile Linkedin per una concessionaria? E, soprattutto, come fare per sfruttare al meglio le potenzialità del più serio tra i social? Ecco un paio di consigli.
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LINKEDIN PER CONCESSIONARI
Aprire un profilo Linkedin – che nel caso di un’impresa come una concessionaria si tratterà di una Corporate Page – significa avere la possibilità di comunicare ad altri professionisti con un tono di voce che rispecchi i principi e i valori dell’aziendale. Un profilo su Linkedin è un biglietto da visita ufficiale, dentro il quale inserire anche tutti i dipendenti.
Cosa pubblicare sul Linkedin della concessionaria
Così come per tutti i social, anche su Linkedin vale la regola del “più posti più sarai notato” – senza, naturalmente scadere nello spam. Una volta aperta una pagina aziendale, è bene aggiornare la bacheca con costanza e non soltanto per scopi promozionali.
Di promozioni parleremo più avanti, adesso soffermiamoci sul modo in cui condividere valore. Trasmettere cioè informazioni utili, visioni strategiche e ideali che rappresentano la propria realtà. Per far ciò è utile postare:
- Articoli tratti dal blog aziendale
- Articoli provenienti da altre fonti (sempre citate, meglio, taggate)
- Grafici, statistiche e infografiche del settore di riferimento
- Video nativi con suggerimenti e idee
- Riflessioni personali
- Traguardi raggiunti dai dipendenti
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Le sponsorizzate su Linkedin
Così come su Facebook, anche su Linkedin è possibile condividere dei contenuti sponsorizzati. Il costo, però, è decisamente superiore a quello previsto dalle Adv di Facebook o Google. Il gioco può valere la candela, a patto che si selezioni con attenzione i contenuti da sponsorizzare su Linkedin.
I post con promozioni di vendita locale non sono adatti al social dei lavoratori, meglio puntare a campagne pubblicitarie che hanno come target principale aziende o professionisti. Ad esempio, Linkedin è un buon posto per fare pubblicità ai servizi di noleggio per aziende offerti dal dealer.