Email marketing per dealer: la strategia vincente

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Nell’era dei social l’email può sembrare uno strumento arcaico (quasi come il telefono), in realtà le newsletter non sono mai stati più popolari di così. Le mail hanno preso il posto che un tempo spettava ai settimanali: appuntamento d’informazione settimanale, approfondita e attuale.

Il che vale nel mondo dell’informazione appunto, ma anche in quello del marketing. I brand più all’avanguardia non mancano, infatti, di tenere aggiornati (e interessati) i propri clienti con email accattivanti e costanti. Ecco perché i dealer dovrebbero fare lo stesso, sfruttando tutte le potenzialità dell’email marketing.

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EMAIL MARKETING: TUTTO QUELLO DA SAPERE

L’email marketing è una forma di marketing diretto (DEM) che, attraverso una periodica comunicazione via posta elettronica, migliorare le relazioni tra venditore e pubblico, inviando a quest’ultimo richieste di feedback, promozioni personalizzati, informazioni e aggiornamenti di natura commerciale.

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Perché l’email marketing è utile ai dealer

Basta acquistare un libricino da 10 euro per ricevere mail con richieste di feedback, consigli su prodotti simili o informazioni riguardanti il settore. È strano che la stessa cosa non accada quando si acquista un’automobile, prodotto che necessita un investimento importante e che si utilizzerà per anni.

Quello offerto dall’email marketing è un contatto personalizzato, profilato e costante nel tempo con il cliente. Utile a intavolare e mantenere viva una linea di comunicazione che lo preparerà a un nuovo acquisto o un’eventuale sostituzione. Oltre che a raccogliere feedback sulla customer experience, valutare in anticipo possibili anomalie del prodotto e aumentare un possibile passa parola.

3 STRATEGIE VINCENTI PER L’EMAIL MARKETING IN CONCESSIONARIA

1. Segmentare il database

A cosa serve ricevere l’offerta sui nuovi modelli a un utente che ha appena acquistato un’auto nuova? Inviare la stessa generica email all’intero database della concessionaria è inutile e infruttuoso. Per assicurarsi che i propri messaggi vengono letti bisogna mandarli alla persona giusta, al momento giusto.

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Ecco perché la prima cosa da fare per attuare una strategia di email marketing è segmentare i contatti, dividendo i lead in base alla tappa del buyer’s journey di ogni acquirente, così da inviargli comunicazioni interessanti e specifiche.

Leggi anche: Marketing per dealer, perché basarlo sulla persona e non sul target

2. Offrire un servizio

L’email marketing è uno strumento utile in particolare alle concessionarie dotate di officina, che offrono anche servizi di assistenza (3 automobilisti su 4 scelgono i dealer per assistenza e manutenzione). Un buon modo per fidelizzare il cliente e inviargli promemoria sulla manutenzione necessaria alla vettura. Ancor meglio allegando promozioni riguardanti i servizi di assistenza post-vendita del dealer.

3. Adattare al mobile

Oltre la metà delle email sono lette su smartphone (fonte: emailmonday) e gli utenti mobile consultano la casella di posta elettronica 3 volte di più degli utenti desktop (fonte: Google Data). Non è possibile dunque programmare una newsletter senza assicurarci che il messaggio sia leggibile in modo chiaro e completo anche sul piccolo schermo del telefonino, che sia, cioè, il più possibile omnichannel.

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