Oggi il dealer è donna

donne-concessionarie

Oggi è la giornata internazionale della donna. La vera festa arriverà quando di ricorrenze del genere non ce ne sarà più bisogno.

Nel frattempo, vogliamo omaggiare le donne che, nel quotidiano e senza scalpore, agiscono per cambiare lo status quo. Per portare la professionalità femminile all’interno del mondo dell’automotive, da sempre a predominio maschile.

Approfondisci: Donne, madri, imprenditrici, le “quote rosa” della concessionaria

Pensiamo a Francesca Cremonesi, presidentessa di UCISM, l’unione dei concessionari Mercedes. Una professionista in concessionaria da oltre trent’anni, in grado di gestire uno dei più importanti dealer italiani Merceds-Benz, Agricar Diesel, dimostrando che, nonostante i cliché, non serve essere maschio per capirne di auto. Una donna che, con ben cinque figli (tutti maschi) dimostra che non c’è bisogno di scegliere tra famiglia e carriera.

O a Elisabetta Cozzi, per anni cotitolare dell’omonima concessionaria e oggi direttrice del Museo Alfa Romeo Fratello Cozzi. A lei il merito di portare avanti la battaglia contro una comunicazione dell’automotive scevra da stereotipi, che non strumentalizzi le donne e allo stesso tempo veicoli messaggi creativi e propositivi. Il suo progetto Women in Power Fratelli Cozzi del 2013 rappresenta ancora oggi una delle case history più rilevanti nel marketing innovativo.

E ancora, Macri Piacentini, titolare della concessionaria Pi.Auto e Miriam Loiacono, al timone di Autoclub Group.

A loro il nostro grazie, nella speranza che l’anno prossimo la lista possa essere ancora più lunga.

Partecipa alla discussione

Leggi anche