Mercato dell’auto: la prima reazione arriva dall’usato

auto-usate-trend-2021

Se il nuovo continua a soffrire (guarda i dati di febbraio), una (seppur piccola) buona notizia per il mercato dell’auto arriva dalle auto usate: l’ultimo mese ha fatto registrare infatti un aumento del +0,1% dei passaggi di proprietà rispetto allo stesso periodo del 2020 (fonte: Auto Trend -ACI).

In generale, per ogni 100 vetture nuove, a febbraio si sono registrati 184 passaggi di proprietà di vetture usate. Un chiaro segnale che i privati, in un momento di ulteriori restrizioni, nel momento dell’acquisto dell’auto cercano sempre di più prezzi convenienti. E se gennaio è stato un mese negativo sia per il nuovo sia per l’usato, a febbraio il primo segnale di reazione è arrivato proprio da quest’ultimo comparto.

AUTO USATE: UNA QUESTIONE (PER ORA) PER PRIVATI

Il business, però, in questo momento, riguarda soprattutto i privati, dato che i i passaggi di proprietà tra rivenditori, al contrario, diminuiscono del 16,1% rispetto allo stesso mese del 2020. Una situazione determinata anche dal fatto che, a causa della pandemia e della crisi del mercato del nuovo, i piazzali dove sono allocati gli stock dell’usato B2B si sono di fatto svuotati nell’ultimo anno.

Le prospettive per i prossimi mesi, però, sono positive per il settore in generale, come ha testimoniato anche la nostra intervista a Quintegia.

USATO: UN SETTORE VIRTUOSO

L’usato ha mostrato tutta la sua valenza virtuosa anche nel corso del 2020, dopo l’avvento del Covid. Un settore strategico, che, determinando il ricambio del parco circolante, consente di realizzare concretamente gli obiettivi di economia circolare e sostenibilità.

vendita auto usate

Non a caso, nel secondo semestre del 2020 il comparto, in generale, ha ottenuto una crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente, a fronte di un calo del nuovo del 4,5% (dati ACI). Numeri ottenuti, peraltro, senza la spinta degli incentivi statali in vigore, che, al contrario, premiano il nuovo.

AUTO USATE ELETTRICHE E IBRIDE: IL NUOVO TREND

Un’ultima nota: il merito dell’inversione, seppur minima, di tendenza avvenuto a febbraio, è stato delle alimentazioni alternative: crescono infatti, rispetto a febbraio dello scorso anno, le auto usate elettriche e ibride: +157,2% le elettriche a batteria, +96,3% le ibride a gasolio e +69,7% le ibride a benzina. Un trend ormai affermato e consolidato.

Leggi anche: 5 app per vendere auto usate

Partecipa alla discussione

Leggi anche