Economica, leggera e priva di ruggine, la plastica è un materiale decisamente vantaggioso per l’industria automobilistica. Non a caso, i produttori la utilizzano sempre di più nell’assemblaggio dei propri prodotti.
Ai professionisti della riparazione spetta dunque il compito di trovare soluzioni sempre più efficaci per la riparazione di tutti i tipi di plastica, compresi PE, PP e ABS. Una valida opzione è quella offerta da Berner: Plast-O-Fix, pensata per rendere possibile la riparazione di crepe e fatture direttamente in officina.
Approfondisci: Costi di riparazione in aumento, l’analisi CarGarantie
Incollare la plastica con Plast-O-Fix
Crepe nel paraurti, spoiler rotti e minigonne laterali danneggiate sono tra le conseguenze più comuni delle collisioni tra veicoli. La sostituzione delle parti danneggiate richiede tempo e denaro, molto più conveniente è la riparazione e la polimerizzazione dei componenti plastici. Soluzione resa possibile da strumenti come Plast-O-Fix di Berner, la cui gamma si compone di 4 tipi di adesivo:
- Plast-O-Fix 30, per i danni minori, ad esempio i morsetti rotti, che può essere lavorato in 30 secondi.
- Plast-O-Fix 60, per le rotture medie e grandi. Le parti in plastica possono essere lavorate con la soluzione per 90 secondi, per poi essere posizionate come si desidera. Una volta polimerizzato, l’adesivo è abbastanza flessibile da assorbire movimenti e vibrazioni, utile dunque anche per incollare gli emblemi dell’auto dopo i lavori di riparazione e verniciatura.
- Plast-O-Fix 300, la soluzione con la più alta forza di adesione, adatto per riparare crepe e punti rotti nell’alloggiamento della plastica degli specchietti laterali, tra le parti dell’auto più frequentemente danneggiate.
- Plast-O-Fix PE/PP, l’adesivo specifico per la riparazione di parti in plastica in polipropilene (ad esempio paraurti e pannelli laterali) e polietilene (come tessuti, fili e serbatoi), materiali particolarmente difficili da incollare.