Viviamo un momento davvero particolare: da una parte l’innovazione determinata dal nuovo customer journey dei clienti, che si sta spostando sempre più sul canale digital, dall’altra le restrizioni dovute al Covid-19. Come riorganizzare il business della concessionaria in un contesto come quello attuale? Lo abbiamo chiesto a Luca Villotta, Chief Technical Officer del Gruppo De Bona, nostro ospite della rubrica 3 domande a.
Come far entrare sempre di più l’Information Technology in concessionaria? Come proporre le nuove formule di mobilità, in primis il noleggio, attraverso gli strumenti digitali? E, last but not least, come reagire di fronte alle nuove restrizioni, introdotte per fronteggiare la terza ondata della pandemia? Queste le domande che abbiamo rivolto a Villotta.
INNOVAZIONE, NUOVE FORMULE, PANDEMIA: 3 DOMANDE A LUCA VILLOTTA (GRUPPO DE BONA)
L’IT IN CONCESSIONARIA
“La pandemia ha velocizzato molto l’introduzione della tecnologia all’interno delle concessionarie e anche all’interno delle Case auto, che si sono trovate di fronte a questo nuovo modo di interagire con i clienti e con i dealer. Quale è la formula giusta? Certamente, l’IT deve ‘togliere’ la divisa tecnica per diventare un acceleratore dal punto di vista commerciale. In altre parole, deve diventare lo strumento che aiuta a rendere più veloci le interazioni tra la concessionaria – ovvero i venditori, gli accettatori e il back-office – e il cliente finale” spiega Villotta.
Con questo principio il Gruppo De Bona ha integrato i nuovi strumenti digitali, in primis WhatsApp (leggi il nostro approfondimento su perchè è utile per il dealer), all’interno dell’attività della concessionaria, integrandoli nei sistemi gestionali.
LE NUOVE FORMULE
I concessionari, al tempo stesso, negli ultimi anni stanno abbracciando sempre più nuove formule di mobilità, in primis il noleggio (guarda i risultati della nostra survey del 2019). “Anche il Nlt ha subito gli effetti della pandemia, ma a mio avviso nel momento in cui la mobilità riprenderà, il renting ritornerà ai livelli pre-Covid, tenuto conto anche che i Costruttori stanno lanciando nuove formule che si avvicinano sempre più al concetto di noleggio” osserva Villotta.
Come comunicare le offerte di noleggio? “La parte del leone per essere presenti in questo ambito è svolta soprattutto dai social e dal web, che rappresentano il modo migliore per ingaggiare il cliente finale” risponde il Chief Technical Officer del Gruppo De Bona.
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DEALER AL TEMPO DEL COVID
La riorganizzazione degli showroom ai tempi del Covid comporta da una parte l’applicazione rigorosa dei protocolli, dall’altra una comunicazione rassicurante nei confronti degli acquirenti. “Il fatto che il Governo abbia reso possibile l’ingresso del cliente all’interno della concessionaria, nonostante le nuove restrizioni, ci ha aiutato molto. Come ci siamo organizzati? Stiamo proprio dicendo ai clienti: ‘potete venire in concessionaria, potete venire in officina; è consentito’. E’ chiaro che poi all’interno dei nostri Saloni siamo chiamati a rispettare tutte le norme di distanziamento e sicurezza previste”.