Duferco Energia: sempre più ricarica in concessionaria

Duferco Energia concessionari

“Vogliamo rivolgerci sempre più ai concessionari, per supportarli nel processo di vendita delle auto elettriche”: è un messaggio chiaro e importante quello lanciato da Sergio Torre, direttore mobilità sostenibile di Duferco Energia.

Nel giro di pochi anni, l’azienda genovese è diventata un importante Mobility Service Provider, in grado di fornire sia soluzioni per la ricarica pubblica sia soluzioni per la ricarica privata, a casa, in azienda, in concessionaria e nei centri di assistenza, quali officine, carrozzerie e gommisti.

PAROLA D’ORDINE, ELETTRIFICARE LA FILIERA

La domanda sorge spontanea: a che punto siamo con l’elettrificazione delle concessionarie e, in generale, dei punti vendita (e post-vendita) dei veicoli? “In questo momento, vediamo un grosso input da parte delle Case automobilistiche nel formare officine, centri di assistenza e concessionarie autorizzate – risponde Sergio Torre -, ma quella dell’assistenza sulle auto elettriche rimane una questione aperta. Sappiamo infatti che buona parte degli EV viene acquisito con la formula del noleggio e che i noleggiatori si rivolgono, nella maggior parte dei casi, a centri di riparazione generici, che per lo più non sono ancora attrezzati a dovere sull’elettrico. Dunque, riteniamo fondamentale lavorare su tutta la filiera e supportarla affinché tutti i centri di assistenza abbiano punti di ricarica interni”.

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Il lavoro avviato da Duferco Energia è duplice. “Da una parte abbiamo instaurato partnership con le Case automobilistiche per l’infrastrutturazione delle loro concessionarie (fornendo anche un supporto sulle linee guida normative italiane ed europee, tecniche e fiscali), dall’altra parte, allo stesso modo, stiamo fornendo supporto direttamente ai concessionari multimarca e ai centri di assistenza per fornire loro i punti di ricarica per loro e per i loro clienti” sottolinea Torre.

Duferco Energia strategie concessionari

L’IMPORTANZA DELL’INTERLOCUTORE UNICO

“Per dare un’idea dei numeri, ad oggi stiamo installando oltre 500 stazioni di ricarica presso i concessionari osserva il direttore mobilità sostenibile di Duferco Energia.  Ma a contare non è solo il numero di colonnine e wall-box, ma anche e soprattutto la relazione che si instaura con i dealer. “Numerosi concessionari sono imprenditori multimarca e, quindi, hanno a che fare con tanti diversi pacchetti per la ricarica dei veicoli elettrici promossi dai Costruttori che rappresentano. Un fattore che rende l’esperienza di vendita difficile. Per questo vogliamo rivolgerci direttamente a loro e diventare un interlocutore unico con cui costruire una collaborazione duratura e proficua. Obiettivo: trovare soluzioni per i dealer, a prescindere dal marchio che rappresentano, e i loro clienti” afferma Torre.

Anche perché sempre più concessionari avranno bisogno di un supporto per la gestione del processo di vendita degli EV. “Mi riferisco, ad esempio, a quei dealer che nel prossimo futuro ‘ritireranno’ le auto elettriche e ibride plug-in usate a noleggio”.

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SOLUZIONI PER TUTTI

Le soluzioni di Duferco Energia, dunque, sono davvero a 360 gradi. “Siamo in grado di proporre soluzioni vantaggiose per concessionari e clienti finali, come ad esempio la cessione del credito di imposta fino a 1.500 euro sulle wall-box installate, anche disponibili attraverso il nostro shop on-line” spiega Torre, affermando la volontà di rivolgersi anche “ai dealer di scooter e quadricicli elettrici, che in futuro saranno sempre di più”.

A queste soluzioni, si aggiungono i già citati accordi conclusi con principali Case auto, sia per dotare concessionari e centri autorizzati di un numero adeguato di infrastrutture sia per sviluppare con loro progetti di car sharing 100% elettrici.

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