Creare valore al concessionario: con questo obiettivo, all’inizio dell’estate è nata Compass Rent, nuova società di Compass specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine. Non però il noleggio a lungo termine che ci siamo abituati a conoscere sul mercato. “Una formula che vede il dealer al centro di tutto”, la definisce Nicola de Cesare, direttore generale di Compass Rent.
Un’idea, dunque, innovativa quella della società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. “La genesi dell’iniziativa arriva dai nostri contatti con il mondo dell’auto e quello dei concessionari, che vogliono essere presenti nel mercato del noleggio, ma spesso sono disintermediati dai grandi player del settore. Compass Rent nasce per mettere il dealer al centro della propria strategia con una nuova formula di noleggio a lungo termine anche su usato e km0 che consenta al dealer di valorizzare il proprio parco auto mentre al cliente di optare per una formula di noleggio in tempi celeri” sottolinea de Cesare.
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COME FUNZIONA LA FORMULA DI COMPASS RENT
Sono i concessionari, infatti, a proporre il servizio di Compass Rent sulle auto nuove, usate e km0 presenti sui loro piazzali. Durante la durata del contratto, tutti i servizi di manutenzione vengono gestiti da loro stessi, con un vantaggio in termini di fidelizzazione.
A fine noleggio, poi, le auto verranno riconsegnate ai dealer, che potranno procedere alla rivendita o a un nuovo noleggio. “Il riacquisto da parte del dealer costituisce un valore fondamentale” osserva de Cesare.
Durate e chilometraggi
Le auto a noleggio Compass Rent sono in pronta consegna e il cliente del concessionario potrà scegliere la durata del noleggio, i km e i servizi, scegliendo tra due pacchetti assicurativi (Base e Premium) e di manutenzione (senza o con manutenzione) per ottenere l’entità della rata che preferisce.
“Diamo la possibilità di configurare le offerte di noleggio con contratti compresi tra 12 e 60 mesi e km compresi tra 10.000 e 30.000 all’anno” spiega de Cesare.
Accedendo al portale Compass Rent, poi, il venditore potrà gestire in modalità full digital il processo di preparazione del veicolo – perizia, verbale di consegna – e successivamente la contrattualistica paperless, con firma digitale certificata.
La clientela
I clienti destinatari del servizio sono soprattutto privati e piccoli imprenditori, ovvero il target privilegiato per i concessionari. “La nostra formula non va in competizione con i grandi noleggiatori nell’offerta alle grandi aziende” spiega il manager.
L’impatto è stato più che positivo, “con oltre 200 dealer già convenzionati e 100 richieste in pipeline ”, conclude de Cesare. Il noleggio, dunque, è oggi una risorsa fondamentale, come testimonia una ricerca dell’Osservatorio Compass, in collaborazione con BVA-Doxa, secondo cui l’84% degli intervistati conosce già oggi bene il noleggio a lungo termine ed il 30% è propenso ad attivarlo.