Come sta cambiando il rapporto tra Case e concessionari?

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Il rapporto tra Case e concessionari è da sempre un asset fondamentale per le strategie e il lavoro quotidiano dei dealer. Come sta cambiando con la transizione energetica in atto?

La domanda è di stretta attualità, anche perché, oltre alla progressiva elettrificazione dei modelli, che sta rivoluzionando il business della distribuzione automobilistica, siamo anche di fronte ad un altro fenomeno rilevante: la concentrazione degli operatori, che diventano megadealer e, quindi, hanno a che fare con diversi Costruttori. Un trend che sicuramente influenza il rapporto con i Car Maker.

CASE E CONCESSIONARI: L’E-MOBILITY CAMBIA LA RELAZIONE

In passato, il rapporto tra Case e concessionari era scandito dai lanci dei modelli a benzina e gasolio: campagne di comunicazione e marketing, pur mutando a seconda della tipologia della vettura, seguivano le stesse regole da anni. Adesso, con i modelli elettrici e ibridi, le cose sono cambiate: è necessario un confronto ancora più diretto e costante, in cui le parole chiave principali sono specializzazione e formazione.

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La Casa, innanzitutto, è il primo fornitore di corsi di specializzazione per la concessionaria. Un training sulla vendita che, con le conseguenze della pandemia, si sta svolgendo in particolare da remoto. In secondo luogo, è il Costruttore ad essere chiamato a fornire al dealer le agevolazioni e le giuste formule per vendere questi veicoli, aldilà degli incentivi statali.

La rivoluzione del post-vendita

C’è anche una nuova relazione tra Case e concessionari che abbraccia la sfera del post-vendita. Il lavoro d’officina sta per essere rivoluzionato dalla progressiva elettrificazione dei modelli: ci sono concessionari che stanno creando una struttura ad hoc per accogliere le auto elettriche e ibride, ma, in generale, anche ci non lo sta facendo, sta formando i meccanici per “mettere le mani” su questi veicoli.

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E lo fa, anche qui, con l’ausilio dei Costruttori: una survey, dal titolo “L’e-mobility entra in concessionaria”, che la redazione di DealerLink effettuato quest’estate su un campione di 60 dealer e della quale diffonderemo i risultati nei prossimi giorni, testimonia che oggi l’85% degli operatori usufruisce dei corsi organizzati dalle Case mandanti sull’ibrido, mentre l’81% frequenta quelli sull’elettrico. In definitiva, il rapporto Case-dealer diventa sempre più cruciale per affrontare il nuovo corso intrapreso dal mondo automotive.

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