Si prospetta un autunno difficile per il mercato dell’auto. Il mese di settembre 2021 ha registrato -32% rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo stop&go degli incentivi e la mancanza di prodotto legata alla crisi dei semiconduttori continuano a pesare sulle immatricolazioni, 105.256 nel mese precedente, 53.000 in meno rispetto allo scorso anno.
Ci si allontana dunque dalla ripresa. La flessione del 32,57% registrata a settembre segue quella del -27,19% di agosto e del -19,56% di luglio (fonte: Dataforce). E Dataforce prospetta una chiusura dell’anno al di sotto delle aspettative, stando al forecast attuale di 1.497.000 unità, si raggiungerebbe un calo del -22% rispetto al 2019.
SORPASSO ELETTRICO
Per la prima volta, le auto elettrificate (elettriche e ibride) superano quelle termiche (benzina e diesel). Parliamo di 46.808 contro 46.391 immatricolazioni. Nello specifico, le ibride plug-in hanno raggiunto le 5.527 unità (+89,93%), mentre le Mild Hybrid, con un consuntivo di 24.725 immatricolazioni, segnano +5,07% rispetto a 12 mesi fa.
In calo, invece, le Full Hybrid che, con 8.090 nuove targhe, registrano un calo del -4,69%. Le motorizzazioni termiche, tuttavia, nei primi 9 mesi del 2021 continuano a mantenere una quota di mercato pari al 54,1%, quota che supera il 75% se si considerano anche le Mild Hybrid, che presto potrebbero non essere più considerate elettrificate.