“La mancanza di prodotto è un bene per i dealer”, ecco perché

paul-philpott-kia

Secondo Paul Philpott, presidente e Ceo di Kia Motors UK, l’attuale mancanza di veicoli è una “buona situazione” per i dealer. Perché, secondo il presidente del brand coreano, imporrebbe ai rivenditori di rinnovare i propri modelli di business, apprendendo nuovi modi di gestire i bisogni dei clienti.

Vuol dire gestire un processo diverso, in cui non si possiede un grande stock di veicoli e non si può, come si è sempre fatto, rivolgersi al cliente chiedendo semplicemente ‘Quale di queste auto vuoi?’”.

Approfondisci: Crisi dei chip e mancanza di prodotto, quali sono le strategie dei concessionari?

IL CHIP STORAGE FA BENE AI DEALER?

Il parere di Philpott parte da una visione ottimistica delle attuali circostanze, la mancanza di prodotto, per lui “è una questione di medio termine, non di lungo termine” e immagina un ritorno ai tradizionali livelli di magazzino entro la prima metà del prossimo anno.

Nel frattempo, il boss di Kia UK invita la propria rete di rivenditori a imparare nuovi modi di fare business. Incentrati sul rapporto a lungo termine con il cliente, su una fidelizzazione più lunga, nell’impossibilità di puntare, così come si è sempre fatto, a consegnare il prodotto il prima possibile.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche