Nonostante ansia da ricarica, carenza di infrastrutture e problemi produttivi, le auto ibride ed elettriche continuano la propria scalata al mercato. Grazie anche agli incentivi statali, le auto alla spina hanno raggiunto una quota di mercato del 12% a ottobre 2021, mentre supera il 35% la quota delle ibride. Contro il 25,8% del benzina e il 18% del diesel (dati: Unrae).
E il trend è confermato da una recente ricerca di AutoScout24, marketplace automotive online, che interrogato sul tema gli utenti di Italia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi.
Approfondisci: Mercato dell’auto, profondo rosso a ottobre, -35,7%
LA METÀ DEGLI AUTOMOBILISTI PUNTA ALLE IBRIDE
A quanto emerso dal sondaggio Autoscout24, quasi un terzo (29%) di chi sta cercando una nuova auto è orientato su una vettura ibrida, il 14% punta al full electric. E la percentuale aumenta in prospettiva futura. Più della metà degli acquirenti (52%) prenderà in considerazione l’ibrido per il prossimo acquisto. Mentre l’EV si attesta al 37%.
A chi piacciono le elettrificate?
Ad orientarsi all’acquisto di un veicolo ibrido è soprattutto chi non ha una conoscenza approfondita del mercato auto (63%). A seguire, troviamo chi vive in grandi città (57%) e gli appassionati di motori (55%). Ancora, sono gli “inesperti” a dimostrarsi più aperti all’elettrico (44%), accompagnati ancora dai metropolitani (43%).
Interessante notare come siano le donne (42%) a interessarsi maggiormente alla mobilità a zero emissioni rispetto agli uomini (37%).
I must dell’auto elettrificata
Anche i più indecisi non hanno dubbi sulle caratteristiche che non possono mancare a una vettura elettrica o ibrida: autonomia estesa (55%); incentivi all’acquisto (51%); prezzo (49%) e ricarica veloce (47%). Stupisce scoprire che sono gli utenti che percorrono quotidianamente distanze brevi a preoccuparsi di autonomia e velocità di carica. Mentre tali aspetti sono considerati meno da chi viaggia molto.
Ma i dubbi non mancano…
Nonostante l’apertura, le perplessità sulla transizione a una mobilità sostenibile sono ancora numerose. Il 68% riconosce di aver bisogno di maggior informazioni a riguardo, specie per quel che riguarda i costi di manutenzione (37%) e i pro/contro del passaggio (33%).
Il 63% degli automobilisti ha dubbi soprattutto sulle elettriche, ritenute dal 90% più care rispetto alle vetture diesel o benzina. Oltre il prezzo, a intimorire sono le poche opzioni di ricarica (83%) e l’autonomia, non adeguata alle distanze abituali per l’80% del campione.