In un momento di crisi produttiva globale, la cui conseguenza è la mancanza di prodotto in concessionaria, l’usato diventa leva principale per il business dei dealer e, in generale, per l’intera filiera automotive.
Anche le società di noleggio, infatti, cominciano a considerare il settore del remarketing. Tanto con formule di noleggio dedicate, quanto con alienazione delle vetture a fine contratto. Operazione, quest’ultima, che può portare ai dealer ben più di un vantaggio.
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Il portale ALD Carmarket
Da tenere d’occhio è, ad esempio, ALD Carmarket, la piattaforma internazionale dedicata alle aste online delle auto usate della società di noleggio ALD Automotive, attiva in oltre 30 Paesi. Strumento digitale che punta a creare valore per tutti gli operatori del settore, punto di riferimento per il mercato B2B.
Su ALD Carmarket dealer e commercianti hanno la possibilità di acquistare in maniera efficiente e rapida, anche con transazioni transfrontaliere e vendite elettroniche, attraverso smartphone e tablet. I veicoli all’asta sono attentamente selezionati, forniti di perizia con dettaglio dello stato d’uso e documentazione fotografica. L’offerta è capillare, così come la rete degli Hub di distribuzione, presenti dal Piemonte alla Sicilia.
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La rete di concessionarie ALD
Un B2B che porta al B2C è invece il business portato avanti dalla rete di 54 dealer partner di ALD Automotive. Perché, spiega Stefano Contini, Remarketing Senior Manager di ALD Automotive Italia, “il canale dealer resta ancora oggi di importanza centrale nel nostro business e la vendita fisica è ancora molto richiesta dal cliente finale”.
In tale contesto, ALD Select è il principale prodotto destinato alla rete di concessionarie e pensato per il commercio B2C, per offrire un usato “fresco”, con pochi km e pochi danni, e per garantire margini di profittabilità interessanti sia per il noleggiatore che per il rivenditore. Le vetture, inoltre, sono corredate dalla garanzia Easydrive, che offre una copertura full (meccanica e convenzionale) della durata di 24 mesi dall’acquisto, con termini molto più ampi rispetto a quanto previsto dal Codice del Consumo e validi in tutta Europa.