Come lanciare (o rilanciare) un brand? Ne parliamo con un concessionario MG Motor

Cosa significa vendere le auto di un nuovo brand? O meglio, in questo caso, proporre un marchio appena tornato in Italia e con una gloriosa storia alle spalle ai clienti? Abbiamo posto queste domande a un concessionario MG Motor.

MG, infatti, storico brand britannico è tornato in Italia nel 2021 sotto una nuova veste, quella della proprietà del gruppo cinese SAIC, e con la mission di puntare su una gamma quasi interamente elettrificata. Non è l’unico nuovo brand arrivato in Italia e in Europa nell’ultimo periodo. Per tale motivo, il tema è di strettissima attualità. Ecco quindi, cosa ci ha risposto Diego Brasili, Brand Manager MG Motor del Gruppo Zatti.

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COME VENDERE LE AUTO DI UN NUOVO BRAND?

LE STRATEGIE DEL CONCESSIONARIO MG MOTOR

La prima strategia adottata è quella di scrivere un nuovo capitolo nella storia di MG, non dimenticando, al contempo, il passato. “Il brand ha una storia europea molto importante e SAIC, da un lato, ha mantenuto un design più europeo che asiatico, dall’altro lato ha adottato una tecnologia all’avanguardia, puntando su vetture plug-in o completamente elettriche, eccezion fatta per la versione benzina della piccola ZS” spiega Brasili.

La seconda importante strategia prevede il posizionamento di MG come brand premium in termini di tecnologia, sicurezza e servizi (un esempio: la garanzia 7 anni/150.000 km), con un prezzo davvero concorrenziale. Inoltre, trattandosi di vetture elettrificate, aggiunge Brasili “abbiamo scelto di proporre le vetture facendole provare ai clienti“.

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NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Per lanciare brand che fino a un anno fa non era presente sul mercato è fondamentale anche la formula. Non solo acquisto e finanziamento ma, come testimonia Brasili, anche “il noleggio a lungo termine, su cui già il nostro gruppo punta moltissimo”.

MG ha infatti chiuso un accordo di partership con Arval per proporre ai clienti un prodotto di renting captive. “Il fatto di proporre il Nlt, che oggi offre tranquillità futura all’utente, sta avendo un ottimo successo” conferma il manager.

L’IMPORTANZA DEI SERVIZI

Un altro punto imprescindibile, specie in questo periodo, è rappresentato dai servizi. In primis, le varie tipologie di prodotto a valore futuro garantito sui veicoli MG, che consentono di fornire tranquillità al cliente.

“All’interno del Gruppo Zatti, stiamo anche sviluppando un servizio di consulenza sui veicoli elettrici e ibridi plug-in, per cercare di soddisfare le necessità e risolvere i dubbi del cliente. Stiamo investendo su questo aspetto e sull’elettrificazione delle nostre sedi, per aumentare la fruibilità delle ricariche” conclude Brasili.

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