AICA e Assogomma annunciano la stipula di un accordo internazionale con WDK, l’Associazione dell’industria tedesca della gomma, che permetterà ai produttori di autoattrezzature di ottenere anche in Italia la certificazione tedesca, grazie alla collaborazione con Cerisie.
L’accordo di riferisce alle linee guida studiate da WDK per i test in fase di assemblaggio di pneumatici UHP e RunFlat, affinché vengano salvaguardati i materiali del tallone e del liner interno. Capitolo tecnico da tempo affermatosi a livello mondiale e requisito d’accesso a buona parte del mercato globale da parte dei produttori di smontagomme.
Approfondisci: Perché il cambio degli pneumatici è un’opportunità per i dealer?
LA CERTIFICAZIONE WDK IN ITALIA
Finora, i costruttori di montagomme italiani erano costretti a recarsi in Germania o far venire in Italia i certificatori di WDK per ottenere la certificazione. Da oggi, la verifica di conformità dei prodotti alle linee guida WDK potrà essere effettuata nel nostro Paese, presso il laboratorio Cerisie di Monza, ottenendo gli attestati di certificazione e la documentazione tecnica.
“L’indirizzo del nuovo Cda è quello di essere sempre più vicini alle esigenze del settore in un‘ottica di internazionalizzazione, sostenibilità e circolarità. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la bontà degli indirizzi strategici di Assogomma e Cerisie in un’ottica di filiera sempre più allargata” ha dichiarato Livio Beghini, presidente Assogomma e Cerisie.