State cercando idee per mettere a punto le strategie web in concessionaria? “Il metodo DealerK”, da questo punto di vista, può offrire una miniera di spunti interessanti per aiutare i dealer a crescere sul versante digitale. Si tratta del nuovo libro scritto da Marco Marlia, Co-fondatore di DealerK. “Questo libro – racconta l’autore – nasce con l’idea di mettere insieme tutte le best practice che abbiamo trovato in giro per l’Italia e per il mondo (negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania e in Cina) per quanto riguarda il digitale per un concessionario”. Non a caso, infatti, il sottotitolo del volume è proprio “Manuale operativo per il concessionario digitale”.
Ma quali sono le aree strategiche su cui puntare per diventare un vero e proprio digital dealer? A questo proposito, risponde Marlia, le strategie web che la concessionaria deve sviluppare riguardano “la parte di web marketing, cioè come allocare i propri budget di comunicazione sul digitale e come farli funzionare al massimo; la parte di web e tecnologia, per convertire il massimo di click in contatti reali. Ma anche la gestione dei leads, fondamentale per trasformare le persone che hanno contattato il dealer in appuntamenti in concessionaria”. Perché il vero vantaggio di Internet consiste proprio nel riuscire a condurre i potenziali clienti nei propri saloni.
La scelta di un libro cartaceo potrebbe sembrare strana fatta da Marco Marlia, convinto sostenitore del digitale e organizzatore di Internet Motors e altri eventi di formazione web per dealer come i Master Program. “Secondo me – conclude il Co-fondatore di DealerK – in questo caso il libro era il format e lo strumento giusto per condensare in un unico manuale pratico tante singole conoscenze che rischiavano di andare disperse e di non avere lo stesso impatto di un bel tomo sulla scrivania”.