Anticrisi Day e Italia Bilanci: ecco Automotive Dealer Report 2022

Automotive Dealer Report 2022

Anticrisi Day e Italia Bilanci hanno presentato Automotive Dealer Report 2022, la dodicesima edizione della pubblicazione sui trend della distribuzione auto. L’evento, andato in scena all’Hotel Gallia di Milano, si è svolto con il sostegno di Nobis Assicurazioni, Findomestic e Mapfre Warranty e ha visto la partecipazione di manager del settore e ospiti istituzionali.

Leggi anche: quali sono i trend del mercato automotive? I numeri di febbraio

AUTOMOTIVE DEALER REPORT 2022: I TREND DELLA DISTRIBUZIONE AUTO

Rispetto alla prima edizione di Automotive Dealer Report, nel 2011, i numeri del settore sono cambiati radicalmente: all’epoca il mondo della distribuzione automobilistica italiana contava 2.207 concessionari e le immatricolazioni annuali ammontavano a 1,75 milioni di unità. Oggi, complice la pandemia e la politica delle acquisizioni, il mondo è cambiato: il numero dei dealer si è ridotto a 1.220 e le immatricolazioni a 1,46 milioni. 

Nonostante il Covid e la crisi produttiva, Automotive Dealer Report 2022 evidenzia che nel 2021 c’è stato un importante consolidamento delle reti: sul piano dei singoli, Autotorino si è confermato il dealer italiano più grande con 1,12 miliardi di euro, contendendo a Eurocar Italia il primato di fatturato nei gruppi (1,15 miliardi). Rispetto alla classifica del 2009, 4 dei primi 6 gruppi sono scomparsi. Uniche eccezioni: Intergea e Fassina.

“La distribuzione auto ha dimostrato di saper gestire con buoni risultati la fase acuta della pandemia” ha spiegato Fausto Antinucci, ideatore di Italia Bilanci, sottolineando le sfide epocali che il mondo dei dealer ha davanti a sé.

L’EVENTO

L’evento, oltre ad Antinucci, ha visto la partecipazione di Andrea Giuricin, docente universitario alla Bicocca, in Usa e in Cina, Claudio Bardazzi dell’Osservatorio Findomestic, dell’avvocato Stefano Grassani, di Alberto Di Tanno, presidente del Gruppo Intergea e del Gruppo Nobis e di Stefano Martinalli, direttore generale di Autotorino.

“Ci siamo incontrati dopo oltre tre anni di relazioni a distanza e abbiamo rinnovato il nostro patto affettivo: una community liquida ispirata da autenticità, passione, riflessione e azione” ha commentato Umberto Seletto, presidente di Anticrisi Day. “Siamo convinti che la conoscenza sia la strada obbligata per assicurare un futuro al settore della distribuzione automobilistica” ha aggiunto Maria De Nobili, direttore della divisione automotive di Nobis Assicurazioni.

Partecipa alla discussione

Leggi anche