In occasione del National Automobile Dealers Association Show, Google ha svelato le sue nuove “vehicle ads”. Inserzioni specificatamente pensate per il settore automotive e che potrebbero offrirsi come trampolino per la vendita di veicoli sul web.
Le nuove Ads Google, attualmente attive negli Stati Uniti ma presto in arrivo negli altri paesi, fanno sì che gli annunci di vendita di auto compaiano direttamente sulla pagina di ricerca dell’utente, rimandando direttamente alla pagina relativa sul sito web del venditore.
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COME FUNZIONANO LE NUOVE ADS GOOGLE PER L’AUTOMOTIVE
Mettiamo il caso che un utente digiti nella barra di ricerca “suv 2019”. Con le nuove Ads Google, la prima cosa che apparirà sullo schermo saranno una serie di vetture acquistabili nei dintorni, corredate di foto e informazioni come modello, prezzo e chilometraggio.
E se il suddetto utente clicca sull’immagine di uno dei veicoli mostrati, verrà indirizzato direttamente sulla pagina o sul sito web del venditore, dove gli verrà richiesto di compilare un form o potrà trovare i contatti della concessionaria.
Ai dealer è invece richiesto di creare un proprio inventario sul Google Merchant Center, inserendo le foto e tutte le informazioni utili sui modelli in vendita. Sarà l’algoritmo Google a mostrare all’utente le vetture più pregnanti alla ricerca del singolo utente.
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I concessionari che l’hanno provato
Il beta test ha segnalato un incremento del +25% sulle conversioni di visite digitali da parte delle concessionarie che hanno utilizzato le nuove Google Ads per l’automotive. Nello specifico, la concessionaria Asbury ha registrato il 35% di conversioni in più e il 12% di conversioni di valore. Mentre il gruppo Ken Graff, nella prima metà del 2021, ha incrementato le conversioni del 55% in nove diverse concessionarie.