Anche le Case automobilistiche sono direttamente coinvolte nella transizione energetica, una delle azioni concrete da poter portare avanti riguarda l’installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Ecco a che punto siamo.
Leggi anche: Progetto ARERA-GSE: per la ricarica domestica aumento di potenza gratuito e veloce
AUDI
e-tron Charging Service offre l’accesso a oltre 300.000 punti di ricarica pubblici, situati in 16 paesi europei. Grazie all’e-roaming è disponibile la ricarica transfrontaliera con un unico contratto in ciascuno dei 16 paesi, e la copertura di rete è in costante espansione. Tutte le sessioni di ricarica pubblica e la fatturazione di addebito dei costi possono essere visualizzati tramite il portale e la app myAudi.
BMW
Anche con è possibile “fare il pieno” in tutta Europa presso uno dei punto della rete di ricarica con oltre 300.000 stazioni di ricarica. Per avere accesso alla rete pubblica servono una BMW Charging Card e il cavo di ricarica Mode 3, (entrambi compresi nella dotazione della vettura).
FORD
Ford è uno dei fondatori di una della rete di ricarica IONITY, la Joint Venture con Daimler Benz, BMW, Volkswagen con Audi e Porsche, che ha già realizzato un network europeo di 400 stazioni di ricarica ultraveloci.
Approfondisci: Tutte le regole per installare le colonnine in concessionaria.
MERCEDES
Con Mercedes me Charge si può accedere alla rete di stazioni di ricarica pubbliche e per tutte quelle a marchio IONITY (di cui Daimler Benz è uno dei fondatori) in tutta Europa. L’app per smartphone mostra la posizione, la disponibilità e i prezzi della stazione di ricarica scelta, l’autenticazione avviene mediante visualizzazione sul display multimediale, attraverso l’app per smartphone o mediante la scheda RFID. Le restanti operazioni vengono gestite in automatico da Mercedes me Charge.
KIA
Kia Charge mette a disposizione la carta RFID Kia Charge che offre un accesso rapido alla rete di stazioni DCS, con 260.000 punti in 29 paesi europei.
PORSCHE
Grazie a Porsche Destination Charging, una rete di stazioni di ricarica presente in destinazioni esclusive, disponibili nella Porsche Charge Map, i possessori di un modello elettrico Porsche possono effettuare gratuitamente la ricarica mentre fruiscono dei servizi della struttura.
TESLA
I famosi Supercharger di Tesla. Composta da oltre 30.000 punti, Tesla possiede e gestisce la più grande rete di ricarica rapida al mondo. Con l’app Tesla, si può visualizzare la disponibilità, monitorare lo stato della ricarica o ricevere una notifica quando è pronta la vettura.
Leggi anche: Le colonnine nel PNRR.
VOLKSWAGEN
We Charge è il servizio firmato Volkswagen con il quale ricaricare, a casa e fuori, in tutta Europa presso oltre 300.000 punti di ricarica. La partnership con IONITY garantisce l’accesso alle stazioni ultraveloci del brand, con la possibilità di ricaricare ovunque in Europa con una sola scheda di ricarica.
VOLVO
Oltre 200.000 punti di ricarica in 38 paesi europei grazie alla partnership tra Volvo e Plugsurfing. La Casa auto poi ha portato avanti il progetto, con l’installazione Milano le prime colonnine del piano, Volvo Recharge Highways che prevede l’installazione di 30 stazioni HPC da 175 kW nelle concessionarie e nei pressi delle principali arterie autostradali italiane.