Motrio, l’aftersales secondo il Gruppo Renault

Si chiama Motrio ed è il nuovo brand del Gruppo Renault dedicato alla manutenzione delle vetture multimarca. Una novità molto importante, che testimonia la volontà del Costruttore francese di puntare a livello internazionale sull’aftersales, in totale sinergia con i concessionari.

Il post-vendita, non a caso, è sempre stato un ambito sottovalutato, ma oggi la sua rilevanza è sempre più forte. E, come testimonia Olivier Pontreau, Retail Director di Motrio, l’attuale contesto automotive contribuirà a rafforzare questo stato dell’arte.

LA GENESI DI MOTRIO

“Il contesto attuale di invecchiamento del parco, che si è accelerato con il calo delle vendite di vetture nuove durante il periodo Covid e la successiva crisi dei semiconduttori e delle materie prime da un lato, ed il crescente fenomeno di disintermediazione (crescita del peso delle società di noleggio, piattaforme di car sharing) farà crescere l’importanza dell’aftersales, in primis sul mercato indipendente” spiega Pontreau.

manutenzione auto: i progetti di Motrio

“E’ per questo motivo che Renault Group ha acquisito la piattaforma Fixter, che ha vocazione ad estendersi in Francia e successivamente in altri Paesi europei, e che la Business Unit Motrio sta lavorando a sviluppare accordi con le flotte, e a ripensare la manutenzione secondo il modello di maintenance as a service con delle formule di abbonamento. Il nostro piano strategico mira a quadruplicare il network entro 2025 per avere una presenza significativa Europa, tra le prime tre reti indipendenti europee, attraverso crescita organica, nuovi business model come le officine mobile, e accordi di affiliazione” prosegue il manager.

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IL RUOLO DEI CONCESSIONARI

“Il mercato indipendente rappresenterà in Europa il 70% del volume totale dell’aftersales tra 3 o 5 anni, contro un 50% vent’anni fa. Renault ha l’ambizione di diventare un attore di primo piano in quest’ambito, ragione per la quale è stata creata una Business Unit dedicata per l’IAM. Come la rete secondaria di agenti Renault, la rete Motrio è la rete secondaria multimarca, servita ed animata dai nostri concessionari. Che rimangono i partner privilegiati per lo sviluppo sul mercato indipendente, come chiaramente definito nel futuro contratto di hub 2024 sottolinea Pontreau.

La capillarità della rete primaria, secondo il Retail Director di Motrio, “è certamente una leva fondamentale per concretizzare i nostri piani, così come lo è la nostra field force coordinata in modo armonico sul territorio, con figure dedicate alla rete Motrio. Contestualmente all’evoluzione verso nuovi business model, all’arricchimento della nostra offerta di prodotti e servizi per la rete, il fattore umano rimane fondamentale nella relazione con i nostri affiliati, che ci riconoscono come punto distintivo della rete Motrio questa forte presenza sempre al loro fianco. In Paesi dove invece non abbiamo la stessa presenza, stiamo pensando a modello alternativi per lo sviluppo di Motrio”.

Olivier Pontreau Motrio

I PROGETTI DI MOTRIO

Motrio è strutturata attorno a tre pilastri fondamentali: la rete, il prodotto e la distribuzione, E, infine il digitale (scopri come i concessionari stanno abbracciando l’e-commerce). “Sul primo punto, intendiamo quadruplicare la rete attuale per portarla a 400 punti di servizio sul territorio italiano, con un offerta di prodotti e servizi sempre più ampia per le nostre officine, tra supporti marketing, tecnici e di formazione continua. Dal punto di vista prodotto, abbiamo introdotto 3.000 nuove referenze nell’ultimo anno, raggiungendo già una copertura dell’80% del parco circolante sui principali fast mover come il frenante o la filtrazione. Proseguiremo nei prossimi 12 mesi con un ampiamento della gamma suLla parte raffreddamento, motorini ed alternatori, kit distribuzione, pompe carburante, steering e frizioni. Abbiamo lanciato a febbraio una gamma di pneumatici completamente ripensata con un’offerta Summer, Winter, e all-season. La nostra gamma estesa di lubrificanti e di  batteria ci porterà quest’anno ad una copertura del parco rispettivamente dell’80% e del 95%” spiega il manager. “Lavoriamo anche ad una logistica più performante per essere sempre più vicini ai nostri clienti”.

Infine, conclude Pontreau, dal punto di vista digitale “stiamo lanciando il nostro pacchetto di informazioni tecniche Parts-IO per fornire tutte le informazioni necessarie agli operatori nella ricerca ricambio, piani di manutenzione e istruzione di riparazione. Anche lato B2C, il nostro sito Motrio è stato completamente rifondato e ottimizzato, e verrà integrato con una piattaforma di prenotazione e quotazione online con i migliori standard di mercato, anche attraverso sinergie con la piattaforma Fixter”.

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