Offrire garanzie sulle auto nuove in concessionaria è un opportunità di business molto importante. Lo sa bene Mapfre Warranty, che da 11 anni offre questo tipo di prodotti a oltre 2mila dealer in tutta Italia. La forza della compagnia assicurativa spagnola, numero uno in termini di assistenza nella penisola iberica, è rappresentata da una struttura fortemente radicata sul territorio italiano. Ce ne parla Alberto Zangheri, direttore automotive per l’Italia di Mapfre: “Abbiamo 60 agenti che ogni giorno intervengono e supportano la rete quando i nostri principali clienti, che sono proprio i dealer, hanno necessità di chiarimenti sul prodotto oppure quando ci sono delle criticità da gestire”.
Il core business di Mapfre Warranty è l’offerta di garanzie su auto nuove ai concessionari, così come sui veicoli usati. “Per i dealer – prosegue Zangheri – la vendita di questi prodotti costituisce un’opportunità di business addizionale, in quanto genera una marginalità che oggi il concessionario fa fatica a ritrovare nella vendita pura del veicolo”. Senza contare che si tratta di programmi in grado di determinare un incremento della fedeltà del cliente finale. Quest’ultimo, secondo Zangheri, se ha un programma che gli garantisce dei servizi anche dopo la vendita, tornerà a comprare una nuova auto o comunque sarà soddisfatto di un trattamento ben gestito.
Oltre ai pacchetti di garanzia su vetture nuove e usate, Mapfre offre anche un servizio di assistenza stradale. Anche in questo caso, l’obiettivo è “dare un servizio addizionale al cliente finale e consentire, in caso di problematiche, di riportare le vetture presso il concessionario. Si tratta di un ulteriore servizio – conclude Zangheri – che garantisce la fedeltà alla rete e una serie di vantaggi che oggi il dealer conosce e percepisce bene”.