Mercato auto ottobre 2022: l’ultimo trimestre apre a doppia cifra positiva

Automotive Dealer Report 2022

Si apre con un segno positivo l’ultimo trimestre del 2022. Nel mese di ottobre, il mercato auto ha superato il già promettente risultato di settembre (dove si registrò un +5,57%), raggiungendo quota +14,84%. Cifre che attenuano, tuttavia, di poco il passivo del cumulato annuo, che si attesta ora al -13,69% rispetto al 2021. (fonte: DataForce)

Il canale dei privati resta indietro, quasi fermo agli stessi risultati di ottobre 2021 (con appena 1.000 targhe in più). A trainare il mercato è soprattutto il noleggio a lungo termine, che nel decimo mese dell’anno segna un notevole +61,17%, sfiorando il 25% di marketshare.

I DATI DEL MERCATO AUTO DI OTTOBRE 2022

Soffre il canale dei privati

Riesce a stento a mantenere un segno positivo il canale dei privati (+1,51%), con un totale di 654.000 immatricolazioni nei primi dieci mesi dell’anno, quasi 150.000 in meno del 2021. Così, la quota di mercato del comparto non raggiunge il 60%, segnano oltre 3 punti in meno sullo scorso anno.

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I costruttori

A livello di brand, performano particolarmente bene i costruttori di volume: Toyota (+55,7%) sorpassa Volkswagen (+13,56%) e passa al secondo posto. Seguono Ford (+48,42%), Citroen (+45,71%), Audi (+83,29%), Peugeot (+15,5%), Jeep (+32,38%), BMW (+24,72%) e Mercedes (+21,52%).

Non si arrestano la rincorsa di Alfa Romeo (+114,69%) e l’ascesa del brand anglo-cinese MG, che duplica le immatricolazioni rispetto a ottobre 2021. In rallentamento i marchi più accessibili sul mercato: Fiat (-21,39%) e Dacia (-5,85%).

Le alimentazioni

Il dato più rilevante è il crollo di immatricolazioni delle auto elettriche, che registrano -48,16%, quasi la metà dell’ottobre 2021. Il massimo gradimento spetta alle vetture a benzina, che coprono quasi il 50% del mercato. Il diesel, invece, dopo il ribasso degli ultimi mesi che lo ha portato a un marketshare del 25% (la metà del benzina) registra una lieve risalita.

Le auto ibride “vere” tornano a crescere anche nella tipologia plug-in (+16,72% a ottobre), ma meno delle full hybrid (+38,29%). Le immatricolazioni di auto a gpl salgono di più della media del mercato (+16,08%), mentre continua la fase di grande depressione delle auto a metano (scese a ottobre dalle 1.411 unità del 2021 a sole 475).

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