Mentre l’industria automotive arrancava, impossibilitata a far arrivar per tempo nuove auto, il mercato dell’usato cresceva. Il 2022 è stato l’anno d’oro per il remarketing, con una domanda sempre crescente e prezzi sempre più alti.
Conosciamo già i dati e, stando a questi, abbiamo già tirato le somme per il 2023 appena iniziato. Giusto per non farci mancare niente, ecco però ancora qualche piccola curiosità sul mercato delle auto usate del 2022. (dati: CarVertical).
Approfondisci: Il mercato dell’usato resta la prima scelta per gli automobilisti italiani
QUEL CHE NON SAPEVI SUL MERCATO DELL’USATO
1. Le preferite sono le tedesche
I marchi più popolari tra gli acquirenti di auto usate si confermano Bmw (con una quota del 15,8%), Volkswagen (14,5%), Audi (12,3%) e Mercedes-Benz (8,6%). Tra i modelli, svettano la Bmw Serie 3 e Serie 5 e l’iconica Volkswagen Golf.
2. Le Mercedes le più amate dai ladri
È raro ma succede che nel mercato delle auto usate rientrino vetture proveniente dal mercato nero, ovvero automobili rubate. carVertical nel corso del 2022 ne ha individuate più di mille e, tra queste, il 14,7% era targato Mercedes-Benz.
3. Le Buick le più danneggiate
Il fruttuoso team calcistico del Real Madrid vale 4,7 miliardi di euro. Ben 5,1 miliardi è l’ammontare dei danni scoperti sul mercato delle auto usate. Tra i modelli con gli infortuni più gravi c’è stato Buick, con il 78,1% dei modelli incidentati.
4. (Quasi) Tutte mentono sui km
Nel 2022, circa il 15% delle automobili immesse nel mercato dell’usato presentava un conteggio dei chilometri manomesso. I veicoli più a rischio sono quelli prodotti tra il 2010 e il 2013, annate che presentano un veicolo su dieci con chilometri scalati.