Non è un periodo facile per i venditori di automotive. Vuoi i ritardi nelle consegne, il crescente prezzo dei veicoli e l’allontanamento delle nuove generazioni da una mobilità autocentrica, conquistare nuovi clienti per i concessionari non è un lavoro semplice.
Ecco allora qualche ben rodata tendenza del marketing automotive che può aiutare a raggiungere il target prefissato per il 2023.
5 NUOVI TREND DEL MARKETING AUTOMOTIVE
1. La Realtà Virtuale
Il metaverso si sta rapidamente trasformando in una realtà “concreta”. Le tecnologie di Realtà Virtuale si stanno implementando e diffondendo e non potranno non essere considerate anche dai concessionari di auto.
La Realtà Virtuale consente ai clienti di provare la sensazione di guidare un’auto prima di acquistarla e, soprattutto, di conoscere il prodotto comodamente da casa, senza l’impellenza di doversi recare fisicamente in showroom. Utile soprattutto per conquistare millennial e Gen Z.
Scopri anche: Consigli per vendere un’auto ai clienti di ogni generazione
2. L’acquisto phygital
Il contatto fisico con l’automobile resta fondamentale. Secondo uno studio eBay Motors, il 70% dei consumatori desidera recarsi in concessionaria e esaminare l’auto dal vivo prima di procedere all’acquisto. Acquisto che, però, il 19% degli acquirenti desidera effettuare online. Necessario dunque lavorare al proprio e-commerce.
3. Il podcast marketing
Avevamo già parlato del boom dei podcast e di quanto questi possano rivelarsi utili per il business dei concessionari. Non è più una moda passeggera, i podcast sono ormai abitudine giornaliera per milioni di italiani, compresi quelli intenzionati all’acquisto di un’auto.
4. Mobile experience
L’importanza dell’e-commerce e del digital marketing non ha bisogno di essere ribadita e bene sottolineare, tuttavia, che quando si parla di digital marketing, oggi, ci si riferisce a quello da fruire tramite il proprio smartphone. I ban pubblicitari, così come gli adv su Facebook e Instagram devono essere pensati per risaltare sullo schermo verticale degli smartphone.
È tramite il telefono che gli utenti ricercano la concessionaria più vicina, sempre su smartphone che confrontano offerte e listini. È attraverso il più piccolo dei device, insomma, che bisogna essere in grado di catturare l’attenzione dei clienti.
5. Video marketing
Sono i video, in particolar modo quelli brevi, ad avere la maggior capacità di trasformare i lead in acquirenti. Uno studio condotto dalla compagnia di produzione video Wyzowl testimonia che il 78% dei venditori ha incrementato le vendite grazie al video marketing.
I video attirano maggiormente l’attenzione e, soprattutto, la tengono salda fino alla fine. Gli utenti sono 4 volte più propensi a guardare un filmato che a leggere un testo. Bene sfruttare il trend, proponendo video testimonianze di precedenti acquirenti, test drive o, magari, video tour della concessionaria.