Quintegia e AsConAuto insieme per il grande ritorno del Service Day

service-day-2023-palco

Lo scorso 18 maggio, durante l’ultima giornata dell’Automotive Dealer Day, è stato ufficialmente presentato il Service Day che, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, ritornerà a Veronafiere il prossimo 27 e 28 ottobre.

Una due giorni durante la quale si cercherà di fare un focus completo sul comparto del post-vendita e, in particolare, sulla cultura della qualità della riparazione anche in virtù della transizione energetica che il sistema dell’auto sta affrontando.

service-day-2023

Un evento nato da un’idea dell’Associazione consorzi concessionari autoveicoli e realizzato da Quintegia, il centro studi e ricerca che si occupa di innovazione e networking e organizzatore dell’Automotive Dealer Day.

Le due realtà hanno siglato un accordo di collaborazione triennale per far crescere ulteriormente il Service Day durante le sue prossime edizioni.

“Il Service Day – ha dichiarato Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto – è un luogo dove si impara, si studia e si lavora. Essere presente vuol dire tessere relazioni con case costruttrici, concessionari e autoriparatori”.

roberto-scarabel-asconauto
Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto

Scarabel ha concluso sottolineando che l’accordo raggiunto con Quintegia ha come scopo “dimostrare che cosa siamo in grado di dare alla filiera per fare sempre meglio un’attività chiave per chi produce automobili e per gli automobilisti”.

Leggi anche: L’importanza dell’usato all’Automotive Dealer Day 2023

Il programma e i contenuti del Service Day 2023

La nuova edizione del Service Day sarà un evento durante il quale si parlerà e discuterà sulle attività di assistenza e riparazione, con l’obiettivo di mettere in luce le sfide e opportunità per gli operatori nei prossimi anni. Questa due giorni si strutturerà in questo modo:

  • Venerdì 27 ottobre sarà una giornata prevalentemente dedicata alle concessionarie e ai riparatori autorizzati, con alcuni incontri riservati alle Case auto insieme alle proprie reti di assistenza;
  • Sabato 28 ottobre ci si focalizzerà maggiormente su riparatori e carrozzerie completamente indipendenti oppure affiliati a network indipendenti.

“Quella allacciata con AsConAuto – ha commentato Luca Montagner, Senior Advisor & Partner di Quintegia e Associate Director Italy presso l’International Car Distribution Programme – è una partnership a tutto tondo, che abbraccia sia i contenuti, sui quali si lavora sempre a quattro mani, sia sulla formula vincente del format”.

luca-montagner-quintegia
Senior Advisor & Partner di Quintegia e Associate Director Italy presso l’International Car Distribution Programme

Montagner ha concluso ribadendo quanto Quintegia e AsConAuto siano “impegnati per qualificare ancora di più le presenze e coinvolgere maggiormente le concessionarie, non solo i service manager ma anche i titolari protagonisti diretti e che hanno la funzione importante di traino. Dall’evoluzione del post vendita passerà buona parte della sopravvivenza dei dealer”.

Quelle attorno a cui il Service Day ruoterà saranno due giornate, in cui il service sarà un vero e proprio fil rouge in grado di legare anche momenti di incontro e di formazione.

Sarà presente uno spazio espositivo con servizi e prodotti innovativi per chiunque operi nel post-vendita. La partecipazione delle case automobilistiche, che hanno sposato ancora una volta questa iniziativa, riaffermerà la partnership con AsConAuto sul fronte dei ricambi e la possibilità di affrontare temi caldi per il service come la transizione ecologica e le nuove forme di mobilità.

Leggi anche: Le auto elettriche sono ancora troppo care per avere successo in Italia

Partecipa alla discussione

Leggi anche