Auto usate: i prezzi tornano a salire

Il 2023 è l’anno d’oro per l’usato. I lunghi tempi di attesa imposti dal nuovo fa sì che chi abbia urgentemente bisogno di un’automobile si rivolga al mercato dell’usato. E, come legge di mercato vuole, all’aumentare della domanda aumenta conseguentemente anche il prezzo. Così, il costo per un’auto di seconda mano, nel primo trimestre dell’anno è aumentato di circa il + 30% (fonte: Eurotax e Quattroruote Professional). E il secondo trimestre dell’anno sembra stare al passo del prima, con ulteriori aumenti, così come confermato dall’Auto1 Group Price Index.

Leggi anche: In Italia le vendite di auto usate sono il doppio rispetto a quelle nuove

I prezzi delle auto usate a giugno 2023

L’Auto1 Group Price Index, report sui prezzi dell’usato in Europa, segnala, nel mese di giugno 2023, un aumento pari al +2,6% rispetto al mese precedente, passando da 148,3 a 152,2 punti. Si tratta del valore più alto della prima metà di quest’anno.

Tuttavia, l’indice segnala prezzi stabili nel semestre, con una crescita dei listini di appena il +1,9% da gennaio a giugno. Guardando all’anno precedente, invece, tra giugno 2022 e giugno 2023 si segnala una differenza del -10,2%. Insomma, le notizie sono positive per tutti. Per i dealer, che potranno con l’usato sopperire alle carenze del nuovo e per i consumatori, con un mercato più stabile e una minore instabilità dei prezzi.

Scopri anche: Ottimizzare le risorse per gestire al meglio il business dell’usato

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche