Il nuovo modello di distribuzione europeo di Stellantis

auto-modello-distribuzione

All’interno di un settore in costante cambiamento e colpito in tempi recenti da sconvolgimenti e trasformazioni senza precedenti, Stellantis e la sua rete europea di concessionari continuano a rafforzare la propria partnership.

Una serie di accordi che si allineano al Dare Forward 2030, il piano strategico con il quale la multinazionale intende diventare leader nella decarbonizzazione e nell’economia circolare.

partner-stellantis

Nelle scorse settimane, la holding italo-francese e i suoi partner commerciali sono riusciti a firmare oltre 8.000 e 25.000 mandati di vendita e post-vendita in ben 10 paesi strategici in Europa.

“Il dialogo tra Stellantis, le associazioni europee dei concessionari e l’intera rete è stato pragmatico – ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata – orientato al business, basato sulla piena trasparenza e su colloqui e interazioni estremamente costruttivi per entrambe le parti“.

Leggi anche: La trasformazione da concessionari ad agenzie secondo Stellantis

Un nuovo modo di vendere auto

Stellantis e la sua rete hanno inoltre avuto interazioni costruttive per contribuire allo sviluppo del nuovo modello di distribuzione, prendendo in considerazione il quadro della Block Exemption Regulation, con Austria, Belux (Belgio e Lussemburgo) e Paesi Bassi.

Tutti questi Paesi adotteranno il processo di trasformazione e il nuovo contratto specifico con i concessionari a partire dal 4 settembre 2023. Il resto d’Europa inizierà ad adottare il nuovo modello nel 2024, con la firma dei contratti prevista nei prossimi mesi, in linea con lo schema concordato.

hochgeschurtz-stellantis
Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis Enlarged Europe

“Si tratta – ha sottolineato Hochgeschurtz – di un cambiamento storico, non solo per Stellantis ma per l’intero settore“.

Il Coo di di Stellantis Enlarged Europe ha concluso sottolineando “l’importanza dello sforzo di convergenza messo in campo dalle parti, un percorso che seguiremo con dialogo e determinazione, in un contesto competitivo che sappiamo essere in rapida evoluzione, sia nel nostro settore che nell’intera economia europea”.

I nuovi accordi contribuiranno ad accelerare il passo verso una mobilità a emissioni zero, mentre Stellantis è già salita sul podio in diversi Paesi. L’Azienda ha attualmente 24 BEV sul mercato: tra queste si possono annoverare auto come la Peugeot e-208 e la nuova Fiat 500. Una cifra destinata quasi a raddoppiare entro la fine del 2024.

Le organizzazioni di Stellantis a livello nazionale costituiscono parte integrante del processo di trasformazione che fa parte del Dare Forward 2023.

Tutte loro sono progettate per essere più flessibili e agili in riferimento al nuovo percorso dei clienti, per creare un ecosistema più efficiente e sostenibile in grado di favorire l’evoluzione del settore automobilistico.

Leggi anche: Stellantis apre a Milano la sua prima Brand House

Partecipa alla discussione

Leggi anche