BMW si apre alla vendita diretta. Il brand tedesco a partire dal 2024 lancerà il porprio modello di agenzia in tutta Europa.
Una trasformazione che avverrà in fasi diverse fasi e che partirà dal prossimo 1° di gennaio con i concessionari Mini di Italia, Polonia e Svezia. I restanti paesi europei verranno coinvolti gradualmente nel corso dell’anno e per tutto il 2025.
Il processo dovrebbe completarsi nel 2026, quando l’intera catena di distribuzione di BMW sarà convertita al modello delle direct sales.
“Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner – ha dichiarato Pieter Nota, membro del Cda di BMW AG e responsabile del reparto Customer, Brand, Sales del marchio – è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione vendite, in corso dal 2020“.
Nota ha sottolineato che “il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti”.
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Nuovo modello, stessa rete di vendita
Quando il nuovo modello di vendita sarà in vigore, il BMW Group continuerà a fare affidamento alla sua rete di vendita. Questo permetterà ai retail partners di rimanere l’interfaccia con il cliente finale, guadagnando una commissione fissa per ogni auto venduta, calcolata con attenzione e tenendo conto di tutti i fattori.
Lo stesso varrà per gli acquisti online, per i quali saranno interamente remunerati per ogni veicolo consegnato. Inoltre, il nuovo modello di vendita consentirà loro di concentrarsi sulla consulenza e sull’assistenza ai clienti, accedendo allo tesso tempo all’intero stock di veicoli del BMW Group.
Un modello che, a detta del marchio, permetterà di acquistare veicoli con prezzi standard a livello nazionale, garantendo una maggiore trasparenza.
Con il passaggio alla vendita diretta BMW digitalizzerà l’intero processo di acquisto, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità.
Tutto questo sarà reso possibile grazie ad un sistema informatico integrato end-to-end e dal supporto dei retail partner.
“L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita – conclude Nota – è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore”.
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