BMW passa al modello di agenzia dal 2024

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BMW si apre alla vendita diretta. Il brand tedesco a partire dal 2024 lancerà il porprio modello di agenzia in tutta Europa.

Una trasformazione che avverrà in fasi diverse fasi e che partirà dal prossimo 1° di gennaio con i concessionari Mini di Italia, Polonia e Svezia. I restanti paesi europei verranno coinvolti gradualmente nel corso dell’anno e per tutto il 2025.

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Il processo dovrebbe completarsi nel 2026, quando l’intera catena di distribuzione di BMW sarà convertita al modello delle direct sales.

“Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner – ha dichiarato Pieter Nota, membro del Cda di BMW AG e responsabile del reparto Customer, Brand, Sales del marchio – è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione vendite, in corso dal 2020“.

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Pieter Nota, responsabile del Customer, Brand, Sales di BMW

Nota ha sottolineato che “il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti”.

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Nuovo modello, stessa rete di vendita

Quando il nuovo modello di vendita sarà in vigore, il BMW Group continuerà a fare affidamento alla sua rete di vendita. Questo permetterà ai retail partners di rimanere l’interfaccia con il cliente finale, guadagnando una commissione fissa per ogni auto venduta, calcolata con attenzione e tenendo conto di tutti i fattori.

Lo stesso varrà per gli acquisti online, per i quali saranno interamente remunerati per ogni veicolo consegnato. Inoltre, il nuovo modello di vendita consentirà loro di concentrarsi sulla consulenza e sull’assistenza ai clienti, accedendo allo tesso tempo all’intero stock di veicoli del BMW Group.

Un modello che, a detta del marchio, permetterà di acquistare veicoli con prezzi standard a livello nazionale, garantendo una maggiore trasparenza.

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Con il passaggio alla vendita diretta BMW digitalizzerà l’intero processo di acquisto, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità.

Tutto questo sarà reso possibile grazie ad un sistema informatico integrato end-to-end e dal supporto dei retail partner.

“L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita – conclude Nota – è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore”.

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