Nata nel 1987, Bossoni è riuscita a diventare nel corso degli anni una dei dealer più importanti attivi nel Nord Italia.
La holding oggi conta infatti al suo interno ben quattro aziende: Gruppo Bossoni, Bossoni Automobili, Mandolini e Agricar. Realtà che insieme rappresentano 16 brand (tra cui Fiat, Alfa Romeo, Audi, Kia, Volkswagen e Volvo) e 40 punti vendita sul territorio di Mantova, Brescia, Cremona e Piacenza. In tutto si tratta di 870 dipendenti e 30.000 auto come obiettivo per il 2023.
Il dealer, dopo essersi concentrata per buona parte della sua storia alla vendita di veicoli, ha deciso di aprirsi anche al mondo del noleggio in concessionaria.
“La nostra formula – spiega Matteo Albanese, direttore generale e consigliere di amministrazione di Bossoni – si articola su due fronti. Da un lato abbiamo una divisione dedicata con un responsabile e 6 venditori, che si occupa esclusivamente di noleggio. Si tratta di consulenti, slegati da sedi fisiche, che fanno prospezione dalla mattina alla sera andando nelle aziende e propongono esclusivamente noleggio”.
Dall’altro lato “i venditori in salone sono formati e incoraggiati tramite un piano commerciale mirato a proporre il noleggio a privati o Partite Iva. È un canale che sta crescendo in modo importante: non proporre il noleggio in concessionaria significa perdere opportunità, c’è il rischio che il cliente si rivolga da un competitor se non lo trova da noi”.
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Al fianco delle aziende (anche nel noleggio)
Bossoni collabora con diverse società, in particolare le captive dei marchi rappresentati. “Valutiamo raramente i generalisti – ha spiegato Albanese – solo nel caso con le captive non riusciamo a essere abbastanza competitivi, ma sono casi rari”.
L’azienda ha iniziato ad offrire la possibilità di noleggiare occasionalmente delle vetture. “Come concessionari di una certa dimensione – ha raccontato il direttore generale di Bossoni – abbiamo auto di cortesia e del service. Proponiamo noleggi a breve o medio termine con le nostre vetture”.
Nuovi servizi, all’interno dell’offerta proposta da Bossoni, che per ora rappresentano “dei piccoli esperimenti, nati come sviluppo della courtesy car o per le pre-assegnazioni. Stiamo pensando all’opportunità di lanciare un nostro prodotto di noleggio, confrontandoci con altri dealer che già lo fanno sappiamo che ci sono gli spazi”.
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Il noleggio? Un vantaggio per dealer e clienti
Offrire anche il servizio di noleggio apre ai dealer diverse interessanti opportunità. “La prima – ha sottolineato Albanese – è fidelizzare il cliente in modo imprescindibile, perché a fine noleggio è obbligato a tornare da te”.
Il secondo vantaggio “è che si innesca un bellissimo canale dell’usato, perché come concessionario siamo i primi a potere acquisire le auto a fine noleggio. Il terzo vantaggio è che la manutenzione della macchina è sempre fatta da noi”.
Per i clienti i vantaggi sono quelli tipici del noleggio a lungo termine, ovvero zero pensieri su gestione, mantenimento, assicurazione, immatricolazione. In più, chi sta noleggiando la macchina è anche chi rappresenta il brand e la consegna avviene seguendo delle procedure .
“Consegniamo l’auto in concessionaria con figure professionali dedicate prendendoci anche 40 minuti di tempo e configurando tutto il sistema digital. Una cura maniacale della customer experience che trovi solo da un dealer”.
Acquistando il servizio del Noleggio da un Dealer il customer ha la possibilità di fare tutto in un unico passaggio (One Stop Shop): dal visionare l’auto al ricevere l’offerta passando per il ritiro della vettura e fare le manutenzioni riparazioni e permutare il veicolo usato.
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