Il 2023 è stato un anno di grande soddisfazione per AsConAuto: l’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli ha raggiunto il traguardo del miliardo di euro di volume d’affari. Obiettivo cui AsConAuto puntava sì, ma che non si credeva di poter raggiungere prima di un altro biennio.
“Siamo ovviamente molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente Roberto Scarabel – siamo riusciti, nel primo esercizio completo (essendo stati eletti in luglio 2022), a realizzare l’obiettivo che ci eravamo posti per fine mandato”.
Leggi anche: La prima intervista a Roberto Scarabel, Presidente AsConAuto
La crescita di AsConAuto
Con il record di oltre un miliardo di euro di fatturato, AsConAuto nel 2023 segna una crescita del +18,32% sull’anno precedente e del +37,72% nel biennio. “Un risultato che ha un valore ancora maggiore – aggiunge Scarabel – se consideriamo che nel 2016, quindici anni dopo la nascita dell’associazione, eravamo riusciti a raggiungere i 507 milioni di euro”.
La chiave per una crescita così rilevante risiede anche nell’azione di digitalizzazione dei processi a ogni livello del sistema associativo. Al punto che, lo scorso anno, AsConAuto è stata invita a descrivere la propria strategia di crescita al Summer Meeting di ICDP, network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, di cui l’Associazione è in seguito diventata socio, unica associazione italiana a far parte della rete.