Autotorino si espande all’estero

Il gruppo concessionario Autotorino S.p.A. ha siglato l’accordo con Mercedes-Benz Polonia per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario della filiale di Varsavia. Un’operazione, da perfezionarsi entro fine anno a seguito dell’approvazione dell’Autorità Antistrust polacca, segna così l’internalizzazione del principale dealer italiano. Quella di Varsavia sarà la prima sedere estera per Autotorino.

Leggi anche: Autotorino sbarca a Roma con sei sedi Mercedes-Benz

La sede a Varsavia di Autotorino

Sono stati oltre 3mila, tra nuovo e usato, i veicoli venduti nel 2023 da Mercedes-Benz Varsavia dai 150 dipendenti all’attivo. La transazione attuata da Autotorino comprende tutti i mandati ufficiali della filiale: vendita di vetture e veicoli commerciali leggeri del brand, vendita di auto usate, servizi di assistenza, finanziamento e assicurazione.

Da sinistra, Autotorino, Stefano Martinalli, Radek Jelinek, Mattia Vanini e Plinio Vanini

È un mercato stimolante quello polacco, al 5° posto in Europa per la quantità di vetture circolanti (26,4 milioni). Al 6° posto per immatricolazioni nel 2023 secondi i dati Acea. Ad arrivarsi è Autotorino, l’unico italiano tra i 50 operatore della ICDP European Biggest Dealer’s Guide – dove ha raggiunto, per dimensione, la 31° posizione nel 2023.

“Il passo odierno è maturato nei nostri 59 anni di storia, grazie a un team eccezionale e a partnership consolidate nel tempo, come quella iniziata nel 2007 con Mercedes-Benz e siamo onorati e motivati nell’affrontare questa ‘prima’ internazionale con un partner così importante” è il commento di Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

Partecipa alla discussione

Leggi anche