Gli automobilisti italiani non sono interessati alle auto elettriche. O magari lo sarebbero ma, infine, le auto elettriche non le acquistano. A dirlo sono i numeri. Nei primi 8 mesi del 2024 le autovetture e i fuoristrada EV hanno raggiunto un totale di 41.992 immatricolazioni. E, confermano i dati di vendita riportati da Unrae, sono pochi i modelli che hanno superato il migliaio di unità vendute.
Leggi anche: Nemmeno gli incentivi invogliano all’acquisto di auto elettriche in Italia
Le uniche elettriche che hanno venduto oltre 1000 unità
Il successo delle auto elettriche è circoscritto e, anche per i modelli più popolari, dati alla mano, le vendite non superano qualche migliaio in tutto il paese. Basi guardare i numeri degli EV più venduti in Italia da gennaio ad agosto 2024:
- TESLA MODEL 3 con 5.570 immatricolazioni
- TESLA MODEL Y con 5.320 immatricolazioni
- VOLVO EX30 con 2.160 immatricolazioni
- JEEP AVENGER con 1.916 immatricolazioni
- FIAT 500 con 1.689 immatricolazioni
- BMW IX1 con 1.638 immatricolazioni
- MG4 con 1.554 immatricolazioni
- SMART FORTWO con 1.516 immatricolazioni
- RENAULT TWINGO con 1.496 immatricolazioni
- AUDI Q4 con 1.371 immatricolazioni
- DACIA SPRING con 1.307 immatricolazioni
- VOLKSWAGEN ID.3 con 1.211 immatricolazioni
A questi seguono altri 86 modelli che, in 8 mesi, non sono riusciti a raggiungere il numero 1000, in alcuni casi neppure la metà. 544 unità conta la Smart #1, seguita da Nissan Leaf (361), Smart #3 (297), le cinesi Atto 3 (295), Seal (243) e Dolphin (215), Toyota bZ4x (192).
Infine, vi sono alcune vetture che non sono riuscite a raggiungere neppure i due zeri. 47 le unità vendute della Hyundai Ioniq 5; 31 immatricolazioni per la VolkswagenID.7; 22 per BYD Seal U e appena 15 per Polestar 3.