Un’auto sfonda la vetrina di Maldarizzi Automotive… Per pubblicità!

pubblicità-maldarizzi-automotive

Un’auto ha sfondato la vetrina di Maldarizzi Automotive, dealer originario di Bari e attivo in buona parte della Puglia. Le immagini delle telecamere a circuito chiuso mostrano infatti una berlina di colore nero irrompere nello show-room del concessionario e, fra mille pezzi di vetro, fermarsi a pochi metri dalle vetture esposte.

Una volte diffuse in rete, le foto dell’incidente pubblicate da Maldarizzi sui propri profili social, hanno provocato un’ondata di ilarità mista a preoccupazione e solidarietà nei confronti del dealer pugliese.

Sarebbe una notizia come tante altre, che si potrebbe esaurire in questi pochi paragrafi, se non fosse che, quanto appena scritto sia completamente fasullo e organizzato ad hoc dalla catena di concessionari per sensibilizzare su un tema attualissimo come le fake news.

Leggi anche: Cos’è l’Astroturfing? Il pericolo delle “recensioni false” per dealer e aftermarket

Una trovata geniale

Le immagini pubblicate da Maldarizzi Automotive sono in realtà i frame di un video generato con all’Intelligenza Artificiale: fanno parte infatti di una campagna commerciale dal titolo provocatorio, “Fake news, prezzi veri“.

Un’astuta trovata con la quale la catena di concessionari barese vuole evidenziare la necessità di trasparenza, in particolare nel settore automotive, dove spesso si nascondono informazioni poco chiare su costi, offerte e condizioni di vendita delle vetture per i consumatori.

maldarizzi-fake-news

“Con noi – sottolinea Maldarizzi – i clienti troveranno solo offerte reali, trasparenti e prive di inganni. Abbiamo scelto di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per inscenare una fake news e dimostrare quanto sia facile manipolare la realtà. Ma il nostro obiettivo è l’opposto: offrire chiarezza. Ecco perché, con questa campagna, lanciamo promozioni reali e trasparenti, per fidelizzare sempre di più i nostri clienti”.

L’obiettivo di questa campagna pubblicitaria è infatti quello di sensibilizzare i consumatori, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla veridicità delle informazioni che ricevono, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come quello di un’auto.

Leggi anche: Meta (Facebook, Instagram, ecc.) ha creato un manuale per vendere auto sui social dedicato ai dealer

Partecipa alla discussione

Leggi anche