BCA e il remarketing B2B da noleggio

Il mercato dell’auto è in continua evoluzione, e così il remarketing B2B. Ne abbiamo parlato con Barbara Barbieri, Amministratore Delegato di BCA, e con Fabrizio Catalani, Direttore Commerciale di BCA Italia.

D.L. Come sta evolvendo il remarketing B2B?

B.B. Il remarketing si trasforma, seguendo le tendenze del nuovo. Pensiamo al noleggio: gli operatori gestiscono oggi stock più anziani, con più km e con un’alta percentuale di EV. BCA sta facendo di questo cambiamento un’opportunità: l’usato da noleggio è molto richiesto e con le nostre aste è possibile ottenere rapidamente il massimo valore da ogni vendita.

D.L. Cosa offre BCA alle Società di noleggio?

B.B. Prima di tutto, una buyer base in continua crescita: nel 2024 i nuovi iscritti alle nostre aste sono aumentati di oltre il 150%, i buyer attivi del 235% e i nostri volumi di vendita di oltre cinque volte.

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La nostra dimensione consente di far incontrare facilmente domanda e offerta, inoltre, una vendita su 4 si realizza verso l’estero e ci aspettiamo un ulteriore aumento delle vendite verso l’est Europa grazie alla nuova nata BCA Romania e al potenziamento di BCA Polonia. Un vantaggio che offriamo è la capacità di gestire tutta la catena del valore del remarketing: dal momento in cui un veicolo viene deflottato alla sua vendita. Oggi molti player del noleggio affidano a BCA il loro usato riuscendo così a massimizzare il ritorno economico di ogni veicolo.

D.L. Non sarebbe più facile per i noleggiatori gestire questi processi in casa?

F.C. Avere BCA come partner significa semplificare i processi e avere un unico interlocutore per la gestione dei piazzali, del trasporto, dei documenti, delle esportazioni, dei clienti.

Pensate al risparmio di energie e risorse. BCA può ottimizzare il risultato economico della vendita grazie all’enorme buyer base internazionale e si rivela un partner di successo anche per la gestione della permuta delle PMI che decidono di passare dalla proprietà al noleggio.

D.L. Il mondo dell’auto si apre alla digitalizzazione. E il remarketing?

F.C. Il digitale ha il pregio di ridurre le complessità. Ai nostri partner, ad esempio, offriamo Fleet Control Monitor, un sistema che consente di gestire informazioni, processi e workflow di tutta la flotta. E quando i veicoli arrivano a fine ciclo, per metterli in vendita basta un clic. BCA sarà sponsor dei Fleet Europe Days (Milano, 23-24 ottobre) e, durante l’evento, Tobias Münch, EU Sales Director di BCA parlerà di come BCA sta applicando l’Intelligenza Artificiale al remarketing.

D.L. Cosa c’è nel futuro di BCA?

B.B. L’obiettivo è perfezionare i processi e i servizi. Siamo precursori: primi in Europa a vendere gli EV nel canale B2B, praticamente gli unici in Italia a gestire il defleeting a 360°. Questo è l’approccio che ci guida da sempre. E anche in futuro saremo accanto ai nostri clienti per trovare insieme le soluzioni di cui hanno bisogno.

 

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