Prodotti di qualità e costante innovazione, sia dal punto di vista tecnologico sia come percezione esterna. Sono questi i punti fondamentali sui quali si basa MAWDY MAPFRE Worldwide Digital Assistance,, l’unità di assistenza del gruppo MAPFRE, società multinazionale spagnola attiva nel mercato assicurativo.
Un’azienda globale che opera in 23 paesi, con una massiccia presenza in Europa e America Latina grazie a oltre 2.000 dipendenti, che in Italia ha il proprio headquarter a Verrone, in provincia di Biella.
All’interno di questa grande e diffusa realtà, una parte di assoluta rilevanza viene giocata da MAWDY SERVICES, area specializzata nello sviluppo di prodotti dedicati ai dealer che vogliono offrire ai problemi dei clienti servizi in grado di andare oltre la singola vendita dell’auto.
“Come MAWDY – ci ha detto Mario Canneori, head of automotive insurance products di MAWDY – offriamo ai nostri dealer l’assistenza stradale, essendo noi uno dei quattro provider più grandi al mondo. Quest’ultima viene offerta H24 e 365 giorni l’anno. È digitale ma soprattutto personalizzabile a seconda delle esigenze dei dealer, pur restando prettamente orientata al cliente”.
Questo importante servizio di assistenza “può essere richiesto in linea con quelle che sono le esigenze del mercato di oggi: attraverso app, sito web ma anche tramite chat su WhatsApp e e col telefono“.
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Il vasto ventaglio di servizi di MAWDY
MAWDY SERVICES offre altri servizi capaci di integrare e ampliare il già citato servizio stradale. Tra questi, si possono annoverare:
- officina mobile in caso di depennage, capace di sistemare piccoli guasti direttamente sul posto
- invio del taxi per ritornare alla propria residenza quando la vettura non è disponibile
- veicolo sostitutivo durante la riparazione del veicolo
- spese d’albergo nel caso in cui sia bisogno di rimanere direttamente sul posto, servizio valido sia per il guidatore che per i passeggeri
- Rientro dei passeggeri direttamente alla loro residenza
- Trasporto del veicolo, una volta riparato, direttamente alla residenza del driver
Oltre a questo, che è sostanzialmente il suo core business, MAWDY offre altri servizi, in piena linea con la sua nomea, conquistata nel corso degli anni, di “fabbrica prodotto“. Ognuno di loro è stato creato sulla base di quelle che sono le esigenze esplicitamente espresse dai dealer.
“Tra i prodotti principali – ha sottolineato Canneori – abbiamo l’aumento del massimale della grandine. Visto i problemi che questi eventi atmosferici stanno provocando, molte compagnie hanno ridotto i massimali o addirittura hanno eliminato la copertura. Noi ci siamo inseriti, andando in completa controtendenza rispetto a questo trend”.
Altro prodotto assicurativo che Mawdy Services offre è il Crystal Extension, che si concretizza in un aumento del massimale dei cristalli.
Oltre a questo, MAWDY offre la polizza GAP, che protegge l’assicurato proprietario di un veicolo in caso di perdita totale della propria vettura. La gamma di questo prodotto assicurativo comprende:
- GAP Just for You, paga la differenza tra il valore di acquisto del veicolo e il valore dello stesso al momento del sinistro. Il prodotto GAP Just For You rappresenta un valore aggiunto per il cliente del Partner perché offre la tranquillità in caso di perdita totale del veicolo, integrando il risarcimento ottenuto dall’assicurazione di responsabilità civile o da una classica polizza CVT
- GAP 1K, 2K e 3K, che offre la possibilità agli assicurati di ottenere un importo a copertura della perdita pecuniaria derivante dalle spese sostenute per la perdita del veicolo e l’acquisto di uno nuovo, scegliendo tra un massimale di 1.000 € o 2.000 € o 3.000
- GAP Finance Kappa Protection, in caso di perdita totale del veicolo, questo prodotto indennizza un importo pari all’ammontare del finanziamento in conto capitale non ancora rimborsato alla finanziaria al momento del sinistro
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Clienti protetti e dealer soddisfatti
L’attuale settore automotive è al centro di un drastico cambiamento, che ha portato i clienti a informarsi in maniera sempre più approfondita. Oggi, un potenziale acquirente che si approccia a un concessionario, chiede al dealer un gran numero di informazioni con le quali potersi orientare nella scelta delle sua prossima automobile.
Tutto questo, oltre nella compravendita di vetture accade anche per quanto riguarda la parte dei servizi. “Quello che noi facciamo – ha sottolineato Canneori – è dare al dealer delle soluzioni da offrire in anteprima ai propri clienti finali prodotti in linea con le loro necessità”
Quali sono invece i bisogni dei gestori di concessionari che si affidano ai servizi offerti da MAWDY? In primis l’incremento della redditività del proprio business e la fidelizzazione del cliente in modo che quest’ultimo possa ritornare in futuro, in modo da differenziarsi rispetto ai competitor.
“Un altro vantaggio per i dealer che si affidano a noi – ha concluso Canneori – è che noi non li supportiamo anche sul lato della formazione, proponendoci come dei veri e propri consulenti con webinar, video call ma anche attraverso riunioni in loco con i venditori“.
Un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare, dal momento che “i prodotti proposti da MAWDY sono talvolta articolati e devono essere spiegati ai clienti con estrema facilità e chiarezza. Raccontare quello che è l’iter che va dall’emissione della polizza fino al possibile sinistro è fondamentale affinché l’intero processo si svolga nella maniera più trasparente possibile”.
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