La grande novità di Dacia per questo 2025, che segna l’arrivo del brand rumeno del Gruppo Renault anche all’interno del mondo delle flotte aziendali.
È questo il sunto della nuova Bigster, il primo SUV di Segmento C di casa Dacia. Un’auto in grado di unire un design muscolo e dotato di qualche piccolo peccato di vanità a interni semplici ma decisamente spaziosi ed ergonomici. Tutto questo con una gamma estremamente intuitiva, fatta di motori ibridi (sia mild che full-hybrid) e una variante a GPL/benzina.
Novità che abbiamo avuto modo di vedere in prima persona, durante la presentazione stampa della nuova Dacia Bigster, presso lo showroom Renord di Sesto San Giovanni.
Leggi anche: I trend che caratterizzeranno il mercato auto del 2025
Com’è il nuovo Dacia Bigster?
Design
La Bigster rappresenta l’ingresso di Dacia all’interno di un mercato che fino a poco tempo fa non presidiava: quello dei C-SUV di dimensioni medie. “Questo ci permette – ci ha detto Massimo Berruto, direttore marketing presso Renord – di ampliare l’offerta ai nostri clienti, attraendone di nuovi in un segmento, che conta un tasso di sostituzione del 90%“.

A livello di design, la nuova Bigster si inserisce nel solco tracciato da Dacia e incarnato nel nuovo logo che campeggia in tutta la sua gamma attualmente offerta. Forme robuste e più spigolose rispetto al passato adagiate su un’auto dalle dimensioni generose, con una lunghezza di 4,57 m, una larghezza di 1,81 m e un‘altezza di 1,71 m.
“Si tratta di una vettura trasversale – ha sottolineato Berruto – che può essere utilizzata per andare a lavorare ma anche nel weekend per andare a sciare ma anche per andare a fare una vacanza o in campeggio”.
Leggi anche: Quali sono le auto usate più richieste dagli italiani?
Interni
Passando all’abitacolo, questo nuovo C-SUV di Dacia propone interni essenziali, dominati dalla parola “abitabilità”.
Oltre cinque comodi posti a sedere (quelli posteriori frazionabili 40/20/40), la Bigster offre un’ampia consolle centrale che, nella versioni top di gamma Journey ed Extreme dispone di un caricatore a induzione, portabicchieri e un pratico vano portaoggetti refrigerato.
Il bagagliaio da 667 litri assicura infine una buonissima capacità di carico, al vertice della propria categoria.
Motori
La Dacia Bigster è disponibile in diverse configurazioni motorizzate. Queste ultime includono:
- Hybrid 140 e Full-Hybrid 155, che combinano un motore a combustione con un’unità elettrica
- ECO-G 140, la versione GPL/benzina, disponibile da aprile 2025.
- TCe 140 4×2, benzina con ibridazione leggera 40V
- TCe 130 4×4, disponibile anche nella trazione integrale
“La più grande novità presente nella Bigster sono le motorizzazioni – ci ha spiegato Berruto – che anticipano quelle che saranno le novità che verranno introdotte poi sul resto della gamma“.
Quanto costerà la nuova Dacia Bigster?
La gamma proposta dalla nuova Bigster si divide su tre livelli: uno base, uno intermedio e due livelli top. La entry level, già ordinabile presso le concessionarie Renord, ha un prezzo di partenza di 24.800 €. La versione top di gamma Full-Hybrid a benzina da 155 cv a quattro ruote motrici costerà invece 31.800 €.
Con la Bigster, Renord punta ad approfondire il suo rapporto già stretto con le aziende. “Abbiamo un team di quattro persone – ha consulto Berruto – dedicate esclusivamente a questo mercato. Contiamo molto sulla Bigster perché per i privati è una vettura di conquista. Noi non andiamo a sostituire la vettura di nostri clienti ma andiamo a cercarne di nuovi. E questo, per noi, è molto importante”.